Con questi frollini si che lo snack ha il profumo dell’estate, io li chiamo i frollini di Amalfi con quei limoni si che vengono perfetti!
I frollini di Amalfi, così li chiamo io, sono fatti con i meravigliosi limoni tipici della splendida costiera amalfitana, con il loro profumo fresco e la consistenza friabile che li rende irresistibili, questi biscotti sono davvero perfetti. Lo snack perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata, accompagnati da una tazza di tè o caffè ma persino per essere inzuppati nel latte al mattino, insomma la ricetta che stavi aspettando per stupire chiunque.
Questi frollini, sono particolarmente semplici da fare ma il risultato è un vero e proprio tripudio di sapori e profumi mediterranei. Oltre ai limoni, ciò che rende così speciali questi biscotti è la panna fresca perchè gli da una consistenza davvero particolare, sono infatti incredibilmente morbidi e friabili, oltre che leggeri e delicati. Se vuoi rendere la ricetta ancora più golosa però, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato fondente nell’impasto oppure decorarli con una glassa al limone.
Preparare i frollini di Amalfi quindi, è un vero e proprio gesto d’amore verso te stessa e verso chiunque avrà la fortuna di assaggiarli. Questi biscotti sono il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, un omaggio alla mia meravigliosa Amalfi e alla sua straordinaria cucina. Non ti resta che seguire la ricetta semplicissima e prepararli subito con me, verai che sarà un gioco da ragazzi, iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
650 g di farina 00
300 ml di panna fresca
225 g di zucchero
2 limoni (scorza grattugiata e succo)
90 g di fecola di patate
2 uova
60 g di olio di semi di girasole
12 g di ammoniaca per biscotti
In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi la fecola di patate, mentre in un’altra, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi la panna fresca, la scorza grattugiata e il succo dei limoni e l’olio di semi di girasole al composto di uova e zucchero, mescolando bene.
Unisci il composto liquido alla farina setacciata e impasta fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungi poi l’ammoniaca per biscotti all’impasto e mescola bene. Forma delle palline con l’impasto e disponile su una teglia ricoperta di carta forno, facendo attenzione a lasciare spazio tra i biscotti.
Leggi anche: Questa è cheesecake più buona che abbia mangiato, la faccio senza burro, senza biscotti e senza crema al formaggio
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché i biscotti saranno leggermente dorati. Togli i biscotti dal forno e lasciali raffreddare completamente prima di servirli e preparati al successo, di questi deliziosi biscotti non ne avanzerà nemmen o uno. Buon appetito!
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…