Cantucci al cacao sono perfetti a Natale li mangeranno tutti grandi e piccini, segui la mia ricetta e non te ne pentirai.

A Natale ogni anno preparo i cantucci la ricetta classica, ma c’è qualcuno che preferisce quelli al cacao, non posso che accontentarli, spariscono ogni volta che li porto in tavola. Sono talmente buoni che ne faccio dose doppia tanto durano fino a 3 settimane.

Cantucci al cacao
Cantucci al cacao Ricetta Sprint

Facciamo una bella scorta e così li possiamo conservare anche per Capodanno, gli ingredienti necessari alla preparazione sono: uova, zucchero, farina, cacao, burro e nocciole con mandorle, mi piace aggiungere un po’ di lievito per dolci. Non resta che scoprire la ricetta sprint!

Cantucci al cacao li faccio a Natale, a casa mia li preferiscono ai classici

Cosa aspetti non perdiamoci in chiacchiere leggi la ricetta e mettiti all’opera prendi per la gola tutti a tavola, soprattutto chi adora i dolci tipici del Natale, ma al caco.

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 250 g di farina
  • 180 g di zucchero
  • 70 g di nocciole
  • 70 g di mandorle
  • 70 g di pistacchi
  • 40 g di burro
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 8 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento dei cantuccini al cacao

Per la preparazione dei cantuccini al cioccolato iniziamo a tritare grossolanamente nocciole, mandorle e pistacchi, mettiamo in una ciotola a parte. Prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo la farina e il cacao amaro in polvere setacciati, uniamo il burro a tocchetti, lo zucchero e mescoliamo per bene. Uniamo le uova e il lievito in polvere per dolci.

Cantucci al cacao Ricetta Sprint
Cantucci al cacao Ricetta Sprint

Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, poi incorporiamo al frutta secca tritata. Realizziamo due filoni e mettiamoli direttamente su una teglia rivestita di carta forno e lasciamo cuocere a 180 °C per 15 minuti. Trascorso il tempo lasciamoli raffreddare e poi tagliamo a pezzi, così da realizzare i classici cantuccini.

Leggi anche: Torta rovesciata all’arancia, non so rinunciare ad una fetta anche se ho tanti dolci natalizi in casa questa per me è sempre il TOP

Leggi anche: Ogni anno per Natale preparo le merendine ai miei nipotini le adorano a colazione, non posso che accontentarli

Mettiamoli nuovamente sulla teglia da forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare e gustiamo.

Leggi anche: Cassata siciliana: la ricetta furba così la puoi preparare a Natale anche se non hai molto tempo, buona come quella della pasticceria

I cantuccini al cioccolato si possono conservare per bene in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta o di un contenitore ermetico, per 3-4 settimane al massimo. Quindi li potrai gustare anche dopo Natale!

Buon Natale!

Cantucci al cacao Ricetta Sprint
Cantucci al cacao Ricetta Sprint