Ho provato a farli al forno i finocchi aggiungo le spezie ed erbe aromatiche e devo dire che faccio il botto. Li preparo in pochissimi minuti, ecco la mia ricetta!
Oggi ti voglio suggerire una ricetta facile e veloce da preparare, i finocchi speziati al forno, profumati, saporiti e per nulla calorici. A differenza della classica ricetta dei finocchi al forno con besciamella e panna, questi si cucinano al forno con le spezie.
Un contorno che puoi preparare in 10 minuti, puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto dalla carne al pesce, persino i formaggi stagionati sposano bene con questo contorno. Gusto e leggerezza a tavola! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
I finocchi speziati al forno sono buonissimi, piaceranno a tutti, nulla di più sano, leggero e invitante. I finocchi sono molto versatili in cucina, ricchi di sali minerali e vitamine, acqua, non dovrebbero mancare in una dieta sana ed equilibrata. Che ne dici vuoi provare questa versione? Segui la mia ricetta e non te ne pentirai.
Ingredienti per 4 persone
3 finocchi
60 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un po’ di paprika dolce
1 cucchiaino di curcuma
un po’ di pepe nero macinato
rosmarino q.b.
origano q.b.
pangrattato
prezzemolo fresco q.b.
Per la preparazione di questo contorno, dividiamo in quattro parti i finocchi dopo aver eliminato le foglie esterne più dure.
Laviamo sotto acqua corrente e poi mettiamoli in una ciotola copriamo con acqua e lasciamoli per una decina di minuti. Nel frattempo laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo e teniamo da parte in una terrina.
In una ciotolina aggiungiamo la paprika, la curcuma, il pepe nero macinato, il rosmarino e l’origano, mescoliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato e il pan grattato, mescoliamo.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche: Io i finocchi li faccio al forno, ma mica uso la besciamella, questa ricetta spacca, ho spiazzato tutti
Disponiamo in una teglia la carta forno e distribuiamo i finocchi, aggiungiamo il mix che abbiamo in ciotola.
Leggi anche: Ho mangiato per cena questa teglia di roba deliziosa, c’era tutto dentro anche la mozzarella
Irroriamo l’olio extravergine di oliva, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Ecco la ricetta degli spaghetti di mare gourmet, neanche al ristorante li hai mai mangiati…
Finalmente ho trovato il modo perfetto per rendere il pranzo un'esperienza piacevole anche per mio…
Come si riconoscere una mozzarella che sia veramente di qualità eccelsa. I fattori che ti…
Ho sperimentato la ricetta delle brioche di zucca non immaginavo tantissimo successo, hanno una consistenza…
Il bollitore, negli ultimi anni, è diventato un valido alleato nella vita quotidiana, non solo…
Altro che caffè da sorseggiare, con questo budino puoi farci colazione, merenda e pure un…