Che ne dici di preparare i grissini al cacio e pepe? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora, ecco la ricetta che spacca!
Oggi ti voglio suggerire una ricetta sfiziosa, gustosa e irresistibile perfetta da preparare quando si è in procinto di organizzare una seratina con amici e parenti.
Di certo prenderai per la gola tutti, ti basterà poco! Tutto quello che devi fare è preparare un impasto semplice, in 10 minuti lo preparerai. Non deve lievitare l’impasto basta realizzare i grissini e poi si lasciano cuocere in forno caldo. Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo appena raffreddati.
Grissini al cacio e pepe, sono talmente buoni che spariscono nel nulla
Non devi fare che seguire passo passo la ricetta sprint, i grissini sono buonissimi da servire con un tagliere di salumi e formaggi.
Ingredienti
400 g di farina 1
300 ml di acqua
80 g di pecorino sardo grattugiato
40 ml di olio extravergine di oliva
3 g di lievito di birra istantaneo
pepe in grani q.b.
origano q.b.
rosmarino q.b.
semi vari q.b.
4 g di sale
Procedimento dei grissini cacio e pepe
Per la preparazione dei grissini iniziamo a mettere in una ciotola abbastanza ampia la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo il sale, il pepe nero macinato fresco.
Con un cucchiaio mescoliamo per bene poi mettiamo in un pentolino l’acqua e riscaldiamo, aggiungiamo il lievito, mi raccomando non deve essere bollente. Versiamola a filo nella ciotola e impastiamo con le mani, uniamo anche l’olio extra vergine di oliva e il pecorino sardo grattugiato.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Leggi anche:Â Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Quando l’impasto sarà omogeneo lo trasferiamo su una superficie leggermente infarinata, stendiamo e distribuiamo un po’ di olio, origano e rosmarino, tagliamo con un coltello così da realizzare tante strisce.
Adagiamo dopo aver attorcigliato un po’ su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere a 200°C per 20 minuti, possiamo aggiungere dei semi. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!