Prova a preparare questi mini panettoncini a Natale perfetti a colazione, ma anche sfiziosi da servire come segnaposto. Segui la ricetta e non ti deluderò.
La conosci la ricetta dei mini panettoni? Sono irresistibili, soffici e super gustosi, non metto uvetta e canditi nell’impasto, ma tante gocce di cioccolato.
Inoltre i panettoni non richiedono lievitazione, ma si preparano con lievito per dolci, prepari l’impasto, metti in forno e sforni una ghiottoneria unica, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, che ne dici? Segui la ricetta e non ti deluderò.
I piccoli panettoni di Natale sono buonissimi, non possono di certo mancare a tavola durante le festività natalizie. Si preparano facilmente, ovviamente per un risultato impeccabili occorrono stampi più piccoli e ricorda che non chiedendo un tempo di lievitazione li prepari subito. Sarebbe una bellissima idea servirli a tavola come sfizioso segnaposto, che ne dici? Puoi decorarli con dei nastri e metterci il bigliettino con il nome della persona che occuperà il posto. Segui la ricetta e non resterai delusa.
Ingredienti per 6 porzioni
2 uova
130 g di zucchero
Per poter preparare questi mini panettoni trasferiamo in una terrina le gocce di cioccolato e teniamole in freezer per mezz’ora, così non affonderanno nell’impasto.
Prepariamo l’impasto, quindi in una ciotola ampia versiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche, solo quando l’impasto sarà omogeneo, spumoso e chiaro, aggiungiamo sia la farina che la fecola di patate setacciate.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Uniamo poi il latte e l’olio e continuiamo a lavorare l’impasto, uniamo poi il lievito per dolci, la bustina di vanillina e le gocce di cioccolato, incorporiamo dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Struffoli al forno a Natale la ricetta leggera, li puoi mangiare senza rimorsi anche se sei a dieta
Trasferiamo l’impasto negli stampini per panettoncini, aggiungiamo le altro gocce di cioccolato e lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Sforniamo a cottura terminata e serviamo appena raffreddati.
Buon Natale!
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…