Ho trovato dei limoni buonissimi al mercato e non ho resistito alla tenzione, ho fatto subito i miei dolcetti al limone preferiti, morbidi dentro ma friabili fuori, li devi provare anche tu!
Quando ho visto quei limoni lucidi e profumati al mercato, scattata in me una irresistibile voglia di dolcezza. L’odore agrumato e fresco di quella frutta perfetta mi ha fatto tornare alla mente i miei dolcetti preferiti: quelli morbidi al limone, che si sciolgono in bocca e incantano il palato ad ogni morso. Preparare questi dolcetti non è solo un modo per coccolarsi, ma è un viaggio nei ricordi, perché anche mia nonna li preparava spesso e di certo conquistano pure i palati più difficili.
Questi dolcetti sono così facili da fare e così versatili che possono adattarsi a qualsiasi occasione, dalla merenda con amici, a un dopocena elegante o semplicemente un dolce momento di pausa per te stessa. Puoi anche personalizzarli, provando ad aggiungere un pizzico di cocco grattugiato, delle gocce di cioccolato o anche una cremina al limone per una doppia dose di agrumi!
Sei pronta quindi a scoprire la ricetta? Ecco come realizzare questi dolcetti morbidi al limone che ti faranno innamorare. Allaccia subito il grembiule e vedrai che a questi dolcetti non riuscirai più a dire di no. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
550 g di farina 00
200 g di zucchero
150 g di burro
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b. per la copertura
Inizia lavorando in una ciotola capiente, il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e ben amalgamata. Questo passaggio è fondamentale per garantire la morbidezza dei dolcetti! Unisci poi le uova, uno alla volta, continuando a mescolare per amalgamare bene. A questo punto aggiungi anche la scorza grattugiata dei limoni, che darà un profumo incredibile al tuo impasto, insieme al succo di limone. Mescola bene, assicurandoti di non lasciare grumi. In un’altra ciotola, setaccia insieme la farina e il lievito.
Poi, incorporali poco alla volta al composto di burro e uova, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Rivesti una teglia con carta da forno o imburratela per evitare che i dolcetti si attacchino. Usa un cucchiaio per fare delle porzioni di impasto e sistemale sulla teglia, lasciando un po’ di spazio tra una palla e l’altra.
Leggi anche: Con questa frolla ho preparato i dolcetti della felicità, quelli che dai un morso e ti dimentichi pure la dieta
Cuoci in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, finché i dolcetti non risultano leggermente dorati. Una volta sfornati e raffreddati, spolverizzali con abbondante zucchero a velo e saranno finalmente pronti da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…