Mi è bastato del cioccolato fondente, latte e farina e ho preparato dei muffin super golosi, li hanno divorati in un battibaleno.
La ricetta che ti propongo è davvero speciale si tratta di muffin al cioccolato fondente che puoi preparare a casa senza dover usare le uova, torna utile quando non ne hai o sono scadute.
I muffin a casa mia non possono mancare a colazione i miei figli ne fanno sempre una scorpacciata, sono soffici, profumati e poi sono al cioccolato. In 10 minuti di preparazione porti in tavola un dolcetto super squisito, puoi prepararli anche la mattina stessa e servirai il dolcetto per la colazione, nulla di più. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffin al cioccolato fondente e nocciole senza uova, li mangi e non hai sensi di colpa
Non devi fare altro che scoprire quali ingredienti occorrono per preparare i muffin al cioccolato fondente senza uova, nulla di più buono ed irresistibile. I muffin si possono conservare per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro.
Ingredienti per 4 persone
150 g di zucchero di canna
330 g di latte intero
230 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole sgusciate
80 g di olio di semi
metà bustina di lievito per dolci
pezzi di cioccolato fondente
una bustina di vanillina
Procedimento dei muffin al cioccolato fondente senza uova
Per preparare questi muffin lavoriamo in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi mettiamo la farina setacciata, lo zucchero di canna, il lievito e la vanillina, mescoliamo con un cucchiaio così da amalgamare il tutto.
Possiamo aggiungere agli ingredienti secchi il latte e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel microonde. Uniamo anche l’olio, incorporiamo le nocciole tritate un po’.
Leggi anche: Pastiera napoletana light la mangi anche se sei a dieta, perché rinunciare a tanta bontà
Leggi anche: La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Solo quando noterai che l’impasto versalo nei pirottini ricorda devi riempire solo i 2/3 dello stampino. Trasferiamo poi i pirottini in forno caldo a 180° C e lasciamo cuocere per 25 minuti, spegniamo il forno a cottura ultimata.
Aggiungiamo dei pezzetti di cioccolato fondente e serviamo.
Buona Pausa!