Un piatto semplice ma anche a Natale è sempre gradito: i Ravioli alla pizzaiola sono eccezionali e accontenti tutta la famiglia se li fai tu a casa, ci metti 20 minuti e fai sempre bella figura!
I Ravioli alla pizzaiola sono un piatto semplice ma irresistibile che piace a tutti, perfetto per il Natale o per qualsiasi altra occasione speciale. È una ricetta che potrai preparare facilmente a casa in soli 20 minuti e sicuramente farai bella figura con la tua famiglia e gli ospiti.
In questa ricetta prepareremo insieme l’impasto dei ravioli, il ripieno e il condimento. Per il ripieno ho scelto semplicissimo speck, ricotta e provola super filante, ma tu puoi scegliere quello che preferisci. Per il condimento invece, un classico sughetto alla pizzaiola, semplicissimo ma molto saporito. Ovviamente tu puoi arricchire la ricetta a tuo piacimento aggiungendo ingredienti come olive nere, capperi o peperoni sott’olio, per dare un tocco di sapore in più.
Ingredienti e preparazione dei ravioli alla pizzaiola
Insomma, questi ravioli, sono un piatto versatile e sempre gradito, che sicuramente farà felici i tuoi ospiti. Sono così semplici da preparare che potrai deliziare la tua famiglia anche durante le giornate più frenetiche, ma soprattutto per il Natale. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
2 uova intere e 1 tuorlo
5 g di sale
100 g di ricotta
200 g di speck
200 g di provola
1 kg di pomodori pelati
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
Origano q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano i ravioli alla pizzaiola
Per realizzare questo piatto decisamente delizioso, inizia preparando l’impasto per i ravioli mescolando la farina, le uova, il tuorlo e il sale. Impasta bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Quest’anno a Natale le tradizione lasciamole agli altri, prepariamo questi ravioli di pesce che spaccano!
Nel frattempo, prepara il ripieno mescolando la ricotta, lo speck tagliato a cubetti e la provola a dadini. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola bene. Riprendi l’impasto per i ravioli dal frigorifero e stendilo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile. Aiutandoti con un coppapasta, una formina o di un bicchiere, ritaglia dei dischi di pasta o quadrati di pari numero. Metti una porzione di ripieno al centro di ogni disco di pasta. Chiudi i ravioli ripiegando la pasta su sé stessa oppure sovrapponi un altro disco o quadratino, sigillando bene i bordi con le dita o con una forchetta.
Prepara il condimento dei ravioli alla pizzaiola: scaldando in una padella, un filo di olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio schiacciati. Aggiungi i pomodori pelati e con una forchetta schiacciali. Lascia cuocere per circa 10 minuti, aggiustando di sale, pepe e insaporisci con l’origano e il basilico. Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci i ravioli per circa 5-6 minuti, o fino a quando sono al dente. Scola i ravioli e condiscili con la salsa di pomodoro preparata. Servi i Ravioli alla pizzaiola caldi, accompagnandoli con un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano grattugiato, se lo desideri. Buon appetito e auguri di Buon Natale!