Goditi questi particolari biscotti che sanno di cappuccino mescolato alla croccantezza delle noci: i Cappuccetti al caffè, ti regaleranno il buongiorno perfetto con tutto l’aroma del caffè!
I Cappuccetti al caffè sono dei deliziosi biscotti arricchiti dal sapore intenso del caffè e dalla croccantezza delle noci. Sono l’ideale per iniziare la giornata con una nota dolce e ricca di energia. Morso dopo morso, sentirai tutto il sapore del vero cappuccino con una nota invitante di croccantissime noci che si sposano divinamente con gli ingredienti.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’inconfondibile aroma del caffè che si fonde perfettamente con la dolcezza dei biscotti. Per arricchire ulteriormente il sapore, è possibile aggiungere anche del cioccolato fondente tritato grossolanamente all’impasto, oppure puoi sostituire le noci con la tua frutta fresca preferita e li fai davvero come piacciono a te.
Non c’è migliore buongiorno di questo, con questi speciali biscotti al cappuccino, conquisti tutta la famiglia. Sono una golosità irresistibile che si può gustare sia a colazione che a merenda. Sono semplici da realizzare e sono sicura che ti regaleranno la colazione che hai sempre desiderato.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
560 g di farina 00
160 ml di olio di semi
200 g di zucchero
2 uova grandi
60 ml di latte
50 g di caffè solubile
50 g di maizena
In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il caffè solubile, la maizena, la vanillina e il lievito in polvere. Mescola bene tutti gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, sbatti leggermente le uova con l’olio e il latte, poi lentamente versa questo composto nella ciotola degli ingredienti secchi e inizia ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Non ho mai mangiato tanti biscotti a colazione, sono light e contengono pochissime calorie: che fai non li provi?
Aggiungi le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente. Continua ad impastare finché le noci saranno distribuite uniformemente nell’impasto. Dividi l’impasto in piccole porzioni e, con le mani, forma dei biscotti rotondi della grandezza che preferisci.
Sistema i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Una volta cotti, lascia raffreddare i cappuccetti al caffè completamente prima di servirli e possono essere conservati in un contenitore ermetico anche per diversi giorni. Buon appetito!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…