Ogni volta che devo fare l’aperitivo preparo questi fantastici rustici di pasta sfoglia bastano solo due ingredienti oltre la pasta sfoglia. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
In cucina con un po’ di fantasia e con semplicissimi ingredienti si riescono a preparare delle ricette uniche che di certo non ti deluderanno che ne dici? Oggi siamo qui per proporti dei rustici di pasta sfoglia ripieni di scamorza e pomodori secchi sott’olio.
Sono talmente buoni che spariranno dal piatto, credimi se sei in procinto di organizzare una serata con amici e parenti e non sai cosa servire come aperitivo questa ricetta è perfetta, fai il botto. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Rustici sfogliati con pomodori secchi e scamorza: andranno a ruba
Oggi prepariamo dei rustici di pasta sfoglia ripieni di scamorza e pomodori secchi, ma senza esagerare con i condimenti. Ogni volta che li servo faccio il botto e devo dire che è sempre un successo, sono proprio i miei amici a richiedermi questi rustici. Vediamo insieme la ricettasprint!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 cipolla rossa (facoltativa)
8 pomodori secchi sott’olio
150 g di scamorza affumicata
origano q.b.
Procedimento dei rustici sfogliati con pomodori secchi
Per poter preparare questi rustici iniziamo a togliere i pomodori secchi dal loro olio, facciamo sgocciolare per bene e poi tagliamoli a metà o in più parti. Tagliamo a listarelle la scamorza affumicata.
Preriscaldiamo il forno a 180°C e poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola, non rimuoviamo la carta forno e mettiamo direttamente su una leccarda da forno. Tagliamola ricavando dei rettangoli di ugual dimensione. Mettiamo al centro di ogni rettangolo la scamorza, i pomodori secchi, un po’ di cipolla affettata. Prendiamo solo due estremità opposte dei rettangoli e uniamo al centro.
Leggi anche: Che ne dici di preparare i panzerotti? Zia Adele suggerisce la ricetta furba, nulla da invidiare alla classica
Appena terminato con i restanti rettangoli, distribuiamo dell’origano e lasciamo cuocere in forno a 180° per 15 minuti, spegniamo a cottura terminata.
Leggi anche:Â Metti in una ciotola i formaggi e i salumi avanzati delle feste e ti faccio preparare una torta salata unica
Lasciamo intiepidire un pochino questi strepitosi rustici di pasta sfoglia e serviamo poi su un piatto da portata.
Buon Appetito!