A casa mia i polipetti li faccio come mia nonna e sorprendo tutti, litigano per il bis, servi con il pane, la scarpetta è d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pronti per questa gustosissima ricetta? Mia nonna preparava i polipetti così, nulla di più gustoso e succulento, il sughetto era talmente invitante che facevamo sempre la scarpetta. Quando si cucina questo secondo piatto si diffonde in tutta casa un profumino unico, irresistibile che di certo non ti deluderà.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che anche tu riuscirai a preparare questo secondo piatto in un battibaleno. Il segreto per velocizzare la preparazione è comprare dei polipetti puliti, mi raccomando devono essere freschi!
Polipetti al sugo con olive e capperi proprio come li prepara mia nonna
Mia nonna è napoletana, i polipetti al sughetto con olive e capperi li preparava spesso, devo dire che ogni volta è un gran successo, nulla di più buono e invitante. Si tratta di un piatto semplice e saporito che lo preparo anche io almeno una volta a settimana. Accompagno con delle patate al forno o cotte con del pomodorino e devo dire che è sempre un gran successo. Adesso tocca a te, mettiti all’opera e prepara anche tu questo secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone
1 Kg di polipetti puliti
650 g di pomodori pelati
100 g di olive nere
un cucchiaio di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
vino bianco q.b.
peperoncino q.b.
Procedimento dei polipetti al sugo
Per poter preparare questo secondo piatto, iniziamo quindi a mettere in una padella l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, lasciamo rosolare e poi aggiungiamo i polpetti puliti e lavati, il peperoncino e lasciamo cuocere per un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per pochi minuti, giriamo di tanto in tanto.
Uniamo i pomodori pelati schiacciati, le olive nere denocciolate, i capperi e lasciamo cuocere per 35 minuti, saliamo e giriamo di tanto in tanto.
Spegniamo e serviamo con una manciata di prezzemolo sminuzzato.
Buon Appetito!