In casa mia è cominciato ufficialmente il conto alla rovescia per la mattina di Natale. Sono già pronto a preparare questi biscotti da servire durante la colazione, perché non sono solo buoni, ma anche facili da preparare.
Nel corso degli anni, ho creato delle vere e proprie tradizioni per la mia famiglia, e un esempio pratico di quanto mi stia a cuore questa tradizione è la preparazione di questi biscotti, che mangiamo tutti insieme la mattina di Natale.
Una coccola incredibile con la quale accogliere la festività, concedendosi del tempo da trascorrere insieme alla propria famiglia. Inoltre, la ricetta è davvero molto semplice, quindi prendi subito appunti e provala anche tu.
Uno dei dolci più tipici del Natale, senza ombra di dubbio, è rappresentato proprio da questi biscotti. Parliamo dei biscotti pan di zenzero, che racchiudono in sé tradizione e bontà. Un connubio perfetto per iniziare al meglio la mattina di Natale. La ricetta per realizzare i nostri biscotti prevede i seguenti ingredienti:
400 g di farina,
200 g di zucchero,
150 g di burro,
70 g di miele,
1 uovo,
1 cucchiaino di zenzero in polvere,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
1 pizzico di noce moscata,
mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Per la glassa:
200 g di zucchero a velo,
l’albume di 1 uovo.
Cominciamo la preparazione dei biscotti dalla frolla. Possiamo aiutarci con un mixer oppure realizzare l’impasto a mano. In ogni caso, procediamo nel seguente modo: prendi una ciotola e metti al suo interno la farina, lo zucchero, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e il bicarbonato. Aggiungi anche il burro tagliato a tocchetti e lavora il tutto con le mani finché non otterrai un impasto granuloso. Poi, aggiungi il miele e l’uovo, continuando a mescolare fino a ottenere una frolla omogenea e compatta. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il matterello e usa delle formine a forma di omino per creare i biscotti pan di zenzero. Cuoci i biscotti in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti. Nel frattempo, metti l’albume in una ciotola e montalo a neve, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Trasferisci il composto in una sac à poche.
Quando i biscotti sono pronti e ben raffreddati, procedi con la decorazione che più ti piace. Puoi arricchire la glassa aggiungendo del colorante alimentare per creare decorazioni più vivaci.
Con questa ricetta, la mattina di Natale sarà davvero speciale, e i biscotti pan di zenzero non mancheranno di sorprendere tutti!
LEGGI ANCHE -> Macchie di sugo nella tua tovaglia di Natale? Prova questi 3 metodi super efficaci!
LEGGI ANCHE -> Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale come lo fanno i veri chef con un sugo così ricco e gustoso, anche la scarpetta puoi farci
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…