Presta molta attenzione ai cibi che servi sulla tua tavola; alcuni vengono proclamati come leggeri, ma in realtà possono farti ingrassare terribilmente. Ecco da quali devi difenderti durante la dieta.

Quando parliamo di alimentazione, infatti, dobbiamo prestare particolare attenzione ai cibi che serviamo in tavola, nel tentativo di ottenere un vantaggio nella nostra dieta o, quantomeno, di evitare che questi possano incidere considerevolmente sul girovita.

Per questo motivo, è fondamentale imparare a leggere tutte le etichette degli alimenti che acquistiamo quotidianamente, poiché sono proprio loro a dirci se un cibo è adatto al nostro fabbisogno o meno.

Attenzione a questi cibi: non sono leggeri come credi

Tornando a parlare di un regime alimentare dietetico, o comunque finalizzato a prendersi cura di noi stessi, ci sono aspetti a cui dobbiamo prestare attenzione, e non si tratta solo del contenuto calorico. Innanzitutto, è necessario chiarire che la composizione di ogni alimento incide considerevolmente sul nostro fabbisogno quotidiano da un punto di vista alimentare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai cibi “light” o quelli pubblicizzati come a basso contenuto calorico o privi di zuccheri aggiunti.

Iniziamo col dire che gli alimenti che non prevedono zuccheri aggiunti fanno riferimento a una categoria di prodotti che, in realtà, non specificano esattamente la quantità di zuccheri presenti, ma contengono conservanti e zuccheri utilizzati durante la lavorazione. Quindi, non sono così leggeri come si vuole far credere. Per scoprirlo, basta leggere il retro della confezione per averne conferma.

Il discorso non finisce qui, poiché i cibi di cui dovete fare attenzione sono principalmente quelli “light”.

Leggi bene l’etichetta di questi cibi: non sono affatto leggeri come pensi

I cibi light, infatti, danno spesso l’illusione di essere alimenti più leggeri che possiamo consumare tranquillamente, senza preoccuparci della quantità. In realtà, non è affatto così e dobbiamo guardare con attenzione al loro consumo, evitando un’assunzione eccessiva. Questi cibi possono rappresentare un valido aiuto durante la dieta perché lavorati con una dose parziale di coloranti, ma ciò non significa che siano privi di calorie in eccesso o di zuccheri e sale.

LEGGI ANCHE -> Altro che pasta a e patate, falla così alla napoletana come quella di zia Lucia

Infatti, potrete notare che le componenti dei cibi light sono spesso meno sazianti di quanto immaginiamo. Di conseguenza, decidere di mangiare un cibo light o meno è una scelta personale: nella dieta potrà avere un’influenza diversa a seconda delle nostre esigenze, ma questo non vuol dire che avremo un’assunzione ridotta di calorie e, quindi, un dimagrimento più facile.

LEGGI ANCHE -> Metti insieme un po’ di alloro e della menta, falli bollire e guarda un po’ che succede

LEGGI ANCHE -> Bollitore pieno di calcare, ecco il trucco perfetto per farlo risplendere!