Nella sua semplicità e genuinità, questo piatto di pasta con i broccoli e il salmone è ideale: costa poco e vale moltissimo

La cucina espressa è sempre la più efficace, perché ci permette di non perdere tempo e portare tutti a tavola in pochi minuti.

Pasta con broccoli e salmone
Pasta con broccoli e salmone ricettasprint

Se sei alla ricerca di un primo piatto leggero e sostanzioso, questa versione della pasta con broccoli e salmone è super, anche perché costa pochissimo.

Pasta con broccoli e salmone, c’è un tocco di croccantezza che fa la differenza

Broccoli e salmone basterebbero da soli per un primo piatto light ma di sostanza. Io però aggiungo una spolverata di pangrattato insaporito con erbe aromatiche e scorza di limone. E dei pinoli tostati, che danno la parte croccante al piatto.

Ingredienti:
360 g pasta corta
2 broccoli romani
180 g di salmone affumicato
1 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
60 g pangrattato
2 cucchiai di maggiorana tritata
30 g pinoli
1 limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo pasta

broccoli
Pasta con broccoli e salmone ricettasprint

Mettiamo subito a bollire l’acqua per la pasta perché il condimento si prepara davvero in pochi minuti e questo è un grande vantaggio.

leggi anche:Da quando aggiungo lo yogurt in questo impasto, non faccio che sfornare dolci che sembrano morbide brioche!

Puliamo i broccoli e ricaviamo le cimette senza rovinarle. Le laviamo velocemente sotto acqua corrente, le tamponiamo con della carta assorbente da cucina e sono pronte da cuocere. Subito prima però tagliare a striscioline il salmone affumicato, lo mettiamo in un piatto e lo condiamo con del succo di limone filtrato.
Prendiamo una padella larga oppure un tegame basso. Due cucchiai di olio extravergine sul fondo e facciamo dorare lo scalogno, tritato finemente. Quando ha preso colore aggiungiamo le cimette di broccolo, saliamo, pepiamo e le lasciamo rosolare per 5 minuti. Poi uniamo mezzo mestolo di acqua calda della pasta e le facciamo cuocere altri 10 minuti a fiamma moderata.

salmone
Pasta con broccoli e salmone ricettasprint

In un padellino più piccolo mettiamo a tostare per 5 minuti il pangrattato, insaporito con la maggiorana tritata e la scorza grattugiata finemente del limone che abbiamo spremuto. Quando è pronto spegniamo e lo mettiamo da parte. Nello stesso padellino facciamo anche tostare i pinoli: in questo caso bastano 3 minuti.
Caliamo la pasta e la facciamo cuocere in base ai tempi previsti sulla confezione, assaggiando comunque sempre perché sono indicativi. Nel frattempo aggiungiamo anche il salmone affumicato alle cimette di broccolo e lasciamo insaporire.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella o nel tegame con broccoli e salmone, 2 minuti prima che arrivi a cottura. Aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta e lasciamo mantecare tutto insieme.
Solo quando la parte liquida si è asciugata completiamo con il pangrattato aromatizzato e i pinoli. Serviamo la pasta con broccoli e salmone ancora calda, completando con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe fresco.

farfalle
Pasta con broccoli e salmone ricettasprint