Usare gli ingredienti in modo naturale è sempre una grande idea e questi involtini di peperoni sono davvero invitanti
Ancora peperoni, perché in estate non ne abbiamo mai abbastanza. Ripieni e in insalata, con melanzane e zucchine, ma anche sotto forma di involtini.
Molto più di un antipasto, ma ci serve un ripieno goloso e pieno. In tutto 190 calorie, leggerezza pura
Cosa ci serve per farcire gli involtini di peperoni? Del tonno sott’olio e può essere anche quello con il peperoncino. E del formaggio cremoso: stracchino, crescenza ma possiamo anche osare di più usando il caprino.
Ingredienti (per 16 involtini):
2 peperoni gialli
2 peperoni rossi
140 g di tonno sott’olio
100 g di stracchino
1 cucchiaio di capperi sotto sale
90 g olive nere denocciolate
foglioline di menta fresca
maggiorana q.b.
2 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
pepe q.b.
Cominciamo ad arrostire i peperoni. Ci sono tre metodi facili e pratici per farlo senza sporcare nulla. Il primo è usando la padella oppure la piastra. Sarà sufficiente lavarli senza eliminare il picciolo. Poi li mettiamo direttamente sulla piastra o in padella, che devono essere già comunque calde. In base alla grandezza dei peperoni saranno necessari dai 35 ai 45 minuti.
In alternativa, va bene il forno. Prendiamo una placca, foderiamo la base con carta forno e poi appoggiamo i nostri peperoni cuocendoli a 170°. In 30 minuti saranno pronti. Ma c’è una terza via: sempre alla stessa temperatura, in friggitrice ad aria.
Quando i peperoni sono pronti, li tamponiamo con un canovaccio pulito perché devono essere asciutti. Questo è soprattutto utile quando li farciremo con il ripieno che è umido. Se il peperone non è asciutto, si rompe. rischia di fare un disastro.
Dividiamo i peperoni in quattro falde della stessa grandezza e li mettiamo da parte mentre prepariamo il ripieno dei nostri involtini golosi.
Mescoliamo in una ciotola il tonno sgocciolato bene,e lo stracchino. Aggiungiamo i capperi dopo averi lavati attentamente per eliminare il sale e tritati insieme alle olive nere denocciolate. Poi aggiungiamo anche qualche erba aromatica: foglioline di menta, che rinfresca sempre, e di maggiorana. Ma potrebbe essere erba cipollina, timo, prezzemolo e altro.
Mescoliamo il ripieno e componiamo il piatto. Riprendiamo le falde di peperoni e in ogni pezzo mettiamo un cucchiaio abbondante di composto a base di tonno e formaggio. Richiudiamo con delicatezza ogni involtino, poi lo condiamo con un filo di olio, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco.
Teniamo gli involtini di peperoni, tonno e formaggio in frigorifero fino a 10 minuti prima di mangiarli.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…