Non chiamare subito l’idraulico, libera subito i tubi di scarico da qualsiasi ostruzione, usando solo 3 ingredienti che hai già in casa, il segreto te lo dico io!
Hai mai avuto il problema di un lavandino o una doccia che si intasa? È una situazione molto frustrante e può capitare a chiunque. Spesso la soluzione più ovvia è quella di chiamare un idraulico, ma ci sono dei rimedi fai da te che potrebbero risolvere il problema senza dover spendere soldi per una riparazione professionale e oggi ti mostrerò come liberare i tubi di scarico utilizzando solamente 3 ingredienti.
Il problema dei tubi di scarico otturati, è sicuramente molto comune, in cucina perchè ci finescono residui di cibo, nei bagni i primi responsabili sono sicuramente i capelli. Oltre ad usare questa soluzione di certo efficace quindi, assicurati di liberare i tubi dalle ostruzioni più gravi, usando semplici attrezzini per liberare la prima parte, ovvero la bocca dei tubi, in modo tale che il mix di ingredienti possa agire con maggiore efficacia!
Ingredienti
1 tazza di bicarbonato di sodio
1 tazza di aceto bianco
Una tazza di sale grosso
Una pentola di acqua bollente
Procedura per liberare i tubi di scarico senza dover chiamare l’idraulico
Prima di iniziare, assicurarsi di rimuovere eventuali oggetti o detriti presenti nel lavandino o nella doccia che potrebbero ostruire ulteriormente il tubo di scarico. Procedi quindi versando la tazza di bicarbonato di sodio nel tubo di scarico, sia nel lavandino che nella doccia.
Poco dopo aver versato il bicarbonato di sodio, versa anche la tazza di aceto bianco nello stesso punto e attendi qualche minuto e lascia che si formi la schiuma. Questa reazione chimica contribuirà ad eliminare gli accumuli di grasso, sporco e odori sgradevoli nel tubo di scarico.
Durante l’attesa, preparare una pentola di acqua bollente. Dopo qualche minuto, versa la tazza di sale grosso nel tubo di scarico e versaci poi l’acqua bollente all’interno dell scarico, facendo attenzione a non scottarti. Questo servirà a sciogliere gli accumuli e a liberare completamente il tubo di scarico.
Consigli importanti
Dopo aver eseguito tutti i passaggi, lascia riposare la miscela nel tubo di scarico per alcuni minuti, così che tutti gli ingredienti agiscano. Dopo l’attesa, apri l’acqua fredda e lasciala scorrere per alcuni minuti, questo contribuirà a risciacquare completamente il tubo, eliminando eventuali residui rimasti. Le dosi indicate servono per un lavandino o una doccia standard, infatti nel caso in cui il problema non si risolve subito, ripeti l’operazione o aumenta le dosi.
Insomma, liberare i tubi di scarico senza chiamare un idraulico è possibile utilizzando soltanto 3 ingredienti: bicarbonato di sodio, aceto bianco e sale grosso. Questa soluzione fai da te può risolvere molti problemi di ostruzione dei tubi, come accumuli di grasso e residui ostinati, è un metodo economico e sicuro che può essere utilizzato da chiunque. Tuttavia, se il problema persiste nonostante l’uso di questi rimedi, potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista per risolvere il problema in modo definitivo.