Quando ti accorgi che i tuoi reni sono affaticati, ci sono alcune piccole accortezze che dovresti adottare subito, anche in campo alimentare, evitando certi cibi immediatamente.
Può succedere, infatti, che durante un periodo specifico i nostri reni comincino a essere particolarmente affaticati per diverse ragioni. Per questo motivo, dovremmo sempre prestare molta attenzione a come ci prendiamo cura del nostro corpo e degli organi delicati come i reni.
Quando i reni iniziano a essere affaticati, però, questo comporta inevitabilmente conseguenze spiacevoli e un malessere che può metterci in difficoltà . Ecco alcune cose a cui dobbiamo prestare particolare attenzione.
Reni affaticati: quali sono i sintomi?
Probabilmente avrai sperimentato almeno una volta nella vita questi sintomi senza renderti conto che potessero essere legati a reni affaticati. I segnali più comuni includono nausea, vomito, stanchezza e debolezza, che possono alternarsi persino all’insonnia.
Tra gli altri sintomi, troviamo anche confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie, gonfiore alle caviglie, mancanza di appetito e persino una riduzione della qualità dell’urina. Quando si presentano questi segnali, la prima cosa da fare è consultare il medico curante, per valutare insieme come modificare la nostra alimentazione e aiutare così i reni a recuperare la loro funzionalità .
Cosa mangiare per rimettere in sesto i reni affaticati?
Per prima cosa, è importante aumentare la quantità di acqua che beviamo quotidianamente, così da favorire il drenaggio dei reni e un costante “lavaggio” di questo organo per riportarlo in salute. In secondo luogo, dovremmo modificare la nostra dieta introducendo cibi che possano davvero aiutare i reni a recuperare la loro funzione e a non essere più affaticati.
Tra gli alimenti consigliati troviamo quelli realizzati con farine integrali, e frutti come mele, pere e agrumi come le arance, ricchi di fibre e capaci di stimolare la diuresi. Una piccola avvertenza: fai attenzione alla quantità di arance consumate, poiché un eccesso potrebbe causare cistite.
LEGGI ANCHE ->Â Se non hai mai pulito il paralume di stoffa, ecco come procedere prima di fare pasticci
Infine, altri alimenti utili per la riabilitazione dei reni includono verdure a foglia scura e verde, patate dolci, broccoli, noci, burro di arachidi naturale e legumi come fagioli e lenticchie. Adottando questi cambiamenti nella nostra dieta, potremo tornare in forma in breve tempo, evitando definitivamente i fastidiosi effetti dei reni affaticati.
LEGGI ANCHE ->Â Con questa tisana ho detto addio alla stitichezza! Dopo due tazze la mia pancia era super piatta!
LEGGI ANCHE ->Â Basta comprare i cereali al supermercato, falli direttamente a casa con questa ricetta!