Continua il viaggio della panificazione nel bel Paese e oggi faremo tappa in Liguria con i Libretti: un pane semplicemente favoloso così chiamato per la sua forma che ricorda proprio un libro!
La loro sagoma è molto semplice da realizzare e, una volta cotti, sono buonissimi anche gustati così semplici. Perfetti per grandi e piccini, vedrete che andranno a ruba appena li farete!
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 9 maggio 2022.
I Libretti di Fulvio Marino sono è un pane meraviglioso di pasta dura. Ricchi di spore come un libro, sono fantastici gustati farciti con dell’affettato come ha confermato anche lo che genovese che lo ha mangiato farcito con il salame come mostrato nella terza foto sotto. Oggi è stato chiamato lui a fare da assaggiatore visto che il social chef Lorenzo Biagiarelli è ancora in collegamento da casa.
Belli, buoni e non piuttosto facili da realizzare. Che cosa state aspettando quindi a realizzarli? Ricordatevi solo che la maggior parte del tempo serve alla biga per fermentare: per questa ragione dovete prepararla almeno 18 h prima di quando volete iniziare a preparare questo pane.
Le indicazioni per realizzare questi strabilianti panini dall’aspetto molto invitante sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
In una ciotola, miscelate la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua per avere un pre-fermento che farete fermentare per 18 h a 18°. Trascorso l tempo necessario, procedete con il realizzare l’impasto unendo dapprima la farina e, dopo, il malto e il lievito. Continuate a impastare unendo la maggioranza dell’acqua, il sale la restante acqua. Infine, inglobate lo strutto e fate riposare il composto omogeneo, coperto con pellicola, per 90 minuti a temperatura ambiente.
Leggi anche: Mini quiche con pomodori gialli: lo snack dal ripieno gustoso, impossibile resistere a tanta bontà
Leggi anche: Cofanetto di frolla alla semola e albicocche di Antonella Ricci | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Perché dovremmo bere il te verde ogni giorno, incredibile quello che succede
Passato il tempo occorrente, stendete l’impasto con il mattarello e fate una piega sul piano infarinato in modo da avere un filone schiacciato che farete riposare, coperto, per 20 minuti. Trascorsi i minuti necessari, stendete l’impasto per avere una sfoglia rettangolare di impasto su cui farete un altra piega ottenendo un rettangolo di impasto. Con il mattarello, fate una forte pressione a metà della sagoma rettangolare e date forma a dei libretti di 120 g ciascuno che farete lievitare, al contrario e coperti, per 40 minuti su una leccarda adagiandoli alla giusta distanza tra loro. Ultimata la lievitazione, rivoltate i libretti e infornateli a 240° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…