Lidia Bastianich sogno America - RicettaSprint
Lidia Bastianich sogno America – RicettaSprint

Joe Bastianich nel corso degli anni ha raccontato in modo molto fiero la sua vita in America, insieme ai tanti sacrifici che la famiglia ha messo in atto per costruire tutto ciò che dei ‘Bastianich’ oggi si conoscere. A raccontare, invece, una parte a oggi poco conosciuta della storia della famiglia del ristoratore è stata proprio mamma Lidia insieme alla ricerca del sogno in America.

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich bandito dalla cucina | Ecco chi è il generale ai fornelli

La vita di Joe Bastianich è stata caratterizzata dal lavoro nelle cucine del padre e la costruzione di un sogno, step by step, aprendo il loro primo ristorante di cucina italiana per poi continuare con l’allestimento di quello che oggi è un vero business fatto di ristoranti, di una grande carriera per il giudice di MasterChef, libri di successo, e tanto altro ancora.
In varie occasioni, Joe Bastianich, inoltre, ha anche avuto modo di spiegare come la sua famiglia abbia davvero messo in atto una lunga serie di ‘sacrifici’ per conquistare la libertà e successivamente i sogni professionali, ma a rompere il silenzio in queste ore è stata proprio la madre del ristoratore, Lidia Bastianich, alla sezione Cook del Corriere della Sera.

Lidia Bastianich sogno America - RicettaSprint
Lidia Bastianich sogno America – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich ha accolto “malissimo” Cannavacciuolo | Retroscena a FFF

Lidia Bastianich la ricerca del sogno in America | “Non avevamo un soldo in tasca”

La mamma di Joe Bastianich è nata a Pola in Istria nel 1947, e quindi in uno dei momenti più difficili della storia. Pochi anni dopo la sua nascita, essendo considerati una famiglia apolide, mamma Erminia decide di lasciare tutto e fuggire a Trieste dove per due anni hanno vissuto nel campo profughi di San Sabba.

Lidia Bastianich ricorda quel periodo come anni bui, di sconforto e incertezza, la fuga senza poter dire addio nemmeno ai nonni e la paura di mamma Erminia che ha dovuto vivere un incubo lungo due anni in un campo profughi dove l’inverno sembrava non finire mai. Nel 1958, però, arriva per Lidia e per il resto della sua famiglia la fortuna di cambiare vita, lasciarsi alle spalle l’Italia e tentare un salto nel vuoto come lei stessa ha raccontato a Cook: “Non avevamo un soldo in tasca né tanto meno una casa dove andare o un lavoro. Non conoscevamo l’inglese e non avevamo parenti ad aspettarci”.

Una volta sbarcati oltre oceano la vita per loro comincia a piccoli morsi, dai soldi che la Catholic Charities dava loro per poter comprare del cibo e non solo: “Come deve essersi sentita mia mamma? Quale angoscia deve aver provato un genitore in una tale situazione? L’ho capito solo quando sono diventata mamma– dichiara Lidia Bastianich. È stata una donna fortissima. Il primo pasto americano? Una banana, un po’ di pane e un bicchiere di latte. Ma era abbastanza. Ci eravamo abituati a mangiare poco a San Sabba”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidia Bastianich (@lidiabastianich)

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich duro confronto con Cannavacciuolo a FFF | Video

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.