Il giudice si esprime con una sentenza sfavorevole a LIDL. Vince Vorwerk, creatrice del Bimby e che contesta alla catena di discount una violazione.
Brutte notizie per LIDL. La nota catena di discount con base in Germania e presente in diversi altri Paesi, tra i quali l’Italia, ha ricevuto una condanna immediata che la intima a ritirare un proprio prodotto. Si tratta del Monsieur Cuisine Connect (MCC), meglio noto come “il Bimby economico”. Questo robot da cucina recante il marchio Silvercrest era messo in vendita esclusivamente nei punti vendita LIDL, come è facile immaginare.
Leggi anche –> Lavastoviglie | i metodi per pulirla ed impedire la comparsa di batteri
Ed a prezzi concorrenziali (349 euro di listino, n.d.r.) tanto è vero che è andato a ruba. Ma questo prodotto era fin troppo somigliante al più famoso e costoso Bimby. Proprio per questo motivo da Vorwerk, produttrice di tale, esclusivo elettrodomestico, è arrivata una citazione in tribunale che ha visto LIDL soccombere. In Spagna il Tribunale Commerciale di Barcellona ha intimato alla catena commerciale di togliere dai suoi punti vendita il Monsieur Cuisine Connect. Che tra l’altro, per certi versi migliorava le prestazioni del Bimby. Il giudice chiamato ad esprimere un verdetto ha accolto la tesi di Vorwerk riguardo ad una contestata violazione del brevetto. La causa contro LIDL risale al 14 giugno 2019, ad un anno dalla messa in commercio del Monsieur Cuisine Connect.
Leggi anche –> Come togliere le macchie dalla tovaglia | soluzione per ogni situazione
LIDL, perché il tribunale si è espresso sfavorevolmente
Il tribunale ha riconosciuto come quest’ultimo sia in grado di replicare ogni caratteristica del Bimby violandone in modo palese i diritti esclusivi. Alla luce di ciò, il discount dovrà eliminare ogni riferimento pubblicitario al suo prodotto, oltre a dovere ritirare dai magazzini e dai punti vendita i pezzi ancora presenti. Il Monsieur Cuisine Connect deve insomma sparire dal commercio.
Leggi anche –> Pulire le posate | i consigli per fare sparire macchie ed aloni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come se non bastasse, Vorwerk ha anche chiesto un risarcimento del 10% delle vendite totali del prodotto contestato. Ovviamente LIDL non ci sta e studia il ricorso, anche perché per lei il mercato spagnolo rappresenta uno dei terreni più floridi ed in grado di garantire i maggiori proventi in Europa.