C’è una doppia situazione di richiamo alimentare che coinvolge i noti discount LIDL e Penny Market. Ed è allerta massima per questi due casi.
LIDL e Penny Market hanno fatto sapere ai rispettivi consumatori di avere sottoposto a richiamo relativi due prodotti alimentari molto noti. E che sono distribuiti nei rispettivi discount. La cosa ha avuto luogo unitamente all’operato svolto dal personale incaricato del Ministero della Salute. Queste segnalazioni sono emerse a seguito di controlli di routine che hanno portato alla identificazione di potenziali problematiche.
La sicurezza in ambito alimentare per i consumatori è stata messa a repentaglio da alcuni lotti di prodotti. I richiami riguardano articoli che, per il loro sapore e per il target di riferimento, sono particolarmente apprezzati, specialmente tra i più piccoli. La notizia, comunicata nel weekend scorso, ha messo in evidenza come le indagini condotte su campioni di alimenti di LIDL e Penny Market abbiano portato alla necessità di ritirare specifiche confezioni dal mercato.
Solo i lotti segnalati sono interessati da tali problematiche sono ritenuti potenzialmente non sicuri per la salute dei consumatori. Tutti gli altri invece lo sono e possono essere consumati senza temere niente. Per quanto riguarda Lidl, il prodotto coinvolto è rappresentato dai Mini Bretzeln al Cioccolato, disponibili sia nella variante al latte che in quella fondente.
Il richiamo è stato emesso a causa di potenziali irritazioni orali causate dal prodotto, che potrebbe provocare una sensazione di bruciore. Le confezioni interessate pesano 140 grammi e sono state messe in vendita a partire dal 9 settembre 2024. I clienti sono invitati a non consumare i bretzeln appartenenti al lotto segnalato e a restituirli presso il punto vendita per ottenere un rimborso, senza alcun bisogno di presentare lo scontrino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta stagnola o pellicola trasparente, cosa è meglio per avvolgere i tuoi alimenti?
Invece, per quanto concerne il richiamo alimentare di Penny Market, l’azienda ha richiamato un lotto di Anacardi Tostati aromatizzati al rosmarino, commercializzati con il marchio AlpenFest Style Questo richiamo è avvenuto a causa della presenza di infestanti all’interno del prodotto. Anche in questo caso, le confezioni interessate sono da 150 grammi. I consumatori sono invitati a non mangiare gli anacardi appartenenti al lotto specificato e a restituirli al negozio dove sono stati acquistati per ricevere un rimborso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?
Per chi ha acquistato i prodotti interessati, l’invito è quello di attenersi alle linee guida fornite dal Ministero della Salute in questi casi. Qualora ci sia una corrispondenza tra i lotti e le date di scadenza dei prodotti acquistati, è bene non consumare i prodotti coinvolti e procedere con la restituzione al punto vendita. Le procedure di rimborso sono state semplificate, permettendo il reso anche senza scontrino, sebbene sia sempre preferibile averlo a disposizione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri
Per quanto riguarda i dettagli specifici dei prodotti richiamati, il lotto dei Bretzeln di Lidl è il 8534, con una data di scadenza fissata al 31 maggio 2025. Gli EAN per le varianti al cioccolato sono 4056489775102 e 4056489775119, rispettivamente per il latte e il fondente. Gli Anacardi Tostati di Penny Market, invece, appartengono al lotto 24332 e hanno una data di scadenza al 30 novembre 2025.
Prestare molta attenzione alle spugne della cucina è fondamentale, poiché possono diventare un veicolo di…
Le polpette con crema di funghi è un secondo piatto facile da preparare che mette…
Ormai non compro più il minestrone surgelato o quello pronto in busta lo preparo a…
Per la colazione di oggi, ho pensato di realizzare una torta che rientra sempre tra…
Qual è quella cosa buonissima che abbiamo in casa e che non ha una data…
La mia torta di pere si prepara con il mascarpone è morbidissima e saporita credimi…