Il Lievitino è una preparazione antica la cui importanza abbiamo imparato a conoscerla soprattutto durante il tempo della recente pandemia da Covid quanto il lievito non s trovava più. 

Il Lievitino è una di quelle preparazione che potremmo definire “magiche” che le nostre nonna conoscevano molto bene avendo dovuto sopportare e superare la seconda guerra mondiale e la fame e povertà che ne è derivata. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 10 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Pane della pace“.

Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno
Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno

Stiamo, quindi, parlando di una preparazione da tenere sempre bene amente e da appuntarsi sul nostro taccuino perché è veramente fondamentale non dimenticarla mai, soprattutto in tempo di crisi come questa ma in generale perché sprecare è sbagliato e quando si può risparmiare è giusto farlo. Non lo pensate anche voi?

Comunque sia, il pane realizzato in questo modo è davvero buonissimo. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata e cosa ne pensate.

Lievitino ecco come si fa

Questo Lievitino si prepara con soli 3 ingredienti in pochi minuti. Si tratta di una “strategia casalinga-spiega il panificatore Fulvio Marino- che veniva utilizzata già dalle nostre nonne quando, soprattutto, c’era scarsità d lievito”. Praticamente, questo è un buon metodo, se non si ha il lievito naturale, di utilizzare- conclude il panificatore Marino- pochissimo lievito per riuscire a far lievitare il nostro pane: vi basteranno, infatti, soltanto 3 g di lievito per far lievitare 1 kg d farina”.

in sostanza, useremo meno lievito ma dovremo lasciare riposare il lievitino per più ore. Questo diventerà la “parte pre fermentata, è- spiega il panificatore Marino- un pre fermento che poi ci aiuterà, nel momento in cui lo utilizzeremo per il pane, a dare più forza al pane senza dover aggiungere altri lieviti”.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di riposo: 18 h

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un cucchiaio

 

  • Ingredienti
  • 300 g di farina tipo 0
  • 300 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra

Lievitino, procedimento

Con una frusta, mischiate n una ciotola la farina con il lievito e l’acqua fino ad avere un composto omogeneo che farete fermentare, coperto da pellicola trasparente, per circa 18 h a 20°.

Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno
Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno

Trascorso il tempo necessario, noterete che la pellicola sopra al lievitino si è alzata e fa la cupolina. Inoltre, sa un pò di acido perché il lievitino ha fermentato ed ha un profumo molto buono, frizzante. Inoltre, esso ha una consistenza molto spugnosa.

Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno
Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno
Lievitino. Foto di È sempre Mezzogiorno