Oggi vi presentiamo delle alternative all’utilizzo del lievito per i nostri dolci. Sostituzioni di tutto rispetto che renderanno ugualmente i nostri dolci gustosissimi e ben lievitati.Â
Può succedere che per la fretta, oppure per mancanza, vogliamo realizzare un dolce all’improvviso e non abbiamo in casa il lievito. Niente paura ci sono tanti altri alimenti che lo possono sostituire. Quali? Beh, dal bicarbonato, aceto, zucchero, yogurt, limone, alcuni di questi elementi combinati. Ma anche l’ammoniaca alimentare. Partiamo proprio da questo. L’ammoniaca alimentare è un agente lievitante usato soprattutto per i biscotti, e ne va usata all’incirca 6 g e non preoccupatevi dell’odore acre che emanerà . Una domanda ricorrente potrebbe essere quella sul lievito madre. Beh, questo è usato anche per la lievitazione dei dolci. Ogni 500 g di farina dovreste usare 80-100 g di pasta madre già rinfrescata.
ti piacerebbe anche:Impasto per pizza facilissimo | Solo un grammo di lievito
ti piacerebbe anche:Lievito madre, la ricetta perfetta per prepararlo in casa
Alleato per i dolci è il bicarbonato che combinato con altri ingredienti farà lievitare i nostri dolci alla perfezione. Prendiamo 6 g e 50 g di aceto di mele sostituiscono 16 g di lievito per dolci. Stesso risultato se viene combinato con il succo di limone (6 g con 30 g di succo).
Cos’è il Cremor tartaro? Il cremon tartaro è un sale acido che ha un potere lievitante e per sostituirlo basti utilizzare 6 g con 4g di bicarbonato e 3g di fecola di patate. Ultimo abbinamento col bicarbonato è lo yogurt. Esattamente, 6 g di bicarbonato e 70 g di yogurt faranno lievitare il vostro dolce. Ma Attenzione! Lo yogurt deve essere quello classico, non vegetale o senza lattosio.
ti piacerebbe anche:Lievito | il migliore che ci sia è prodotto a Treviso
ti piacerebbe anche:Torta allo yogurt senza lievito, soffice e cremoso dessert nutriente
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poichĂ© è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarĂ giĂ capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…