Lievito di birra si può preparare a casa, in modo facile e veloce, seguendo due semplici ricette così da poter preparare tutti i prodotti lievitati.
Ricette utilissime che potete utilizzare quando non avete a casa il lievito di birra nè fresco e nè disidratato, ma avete un grande desiderio di preparare una pizza o dei panini salati.
Noi di Ricettasprint.it stiamo qui a d illustrarvi le due ricette.
Preparare il lievito di birra a casa, non è difficile se seguite le nostre ricette, vi porterà via pochissimo tempo, l’unica fase più lunga e la lievitazione, scopriamo come fare.
Potrebbe interessarti anche: Pane senza impasto | si prepara a casa e non si deve impastare
1- Lievito di birra con malto e fruttosio
Ingredienti per 1 kg di farina
Per preparare il lievito di birra iniziate a girare la bottiglia di birra, per evitare che i lieviti di birra si depositano sul fondo dato, così da garantire una buona riuscita della ricetta. Poi agitate leggermente la bottiglia.
In una ciotola ampia e alta, mettere la farina o in una brocca, aggiungere la birra il malto e il fruttosio, mescolate bene, fino a creare una pastella. In modo da assorbire bene la farina, coprite con una pellicola per alimenti, fate un foro, in modo da far respirare l’impasto. Lasciare lievitare per 24 ore in un posto caldo, controllate più volte durante le 24 ore, per vedere se sta crescendo.
Se l’impasto cresce e poi si sgonfia, non va bene, quindi non procedete se non volete rischiare, stesso discorso vale se ci sono solo bollicine ma non è cresciuto, dovete fermarvi subito. Con questa dose, potete utilizzare 1 kg di farina per la preparazione dei prodotti lievitati.
Potrebbe interessarti anche: Pane alle erbe di Provenza | per accompagnare piatti di verdure e carne
2- Lievito di birra con farina e zucchero
Ingredienti
Preparazione
Per preparare questa ricetta del lievito di birra, iniziate a mescolare in una ciotola, la birra con lo zucchero e farina, utilizzando una frusta, poi fate riposare il composto per una notte intera a temperatura ambiente e in posto lontano da correnti. Trascorso il tempo, potete utilizzare il lievito per le vostre preparazioni, la quantità ottenuta corrisponde a 70 g di quello confezionato fresco.
Potrebbe interessarti anche: Come sostituire il lievito | Con quello che avete in casa
Potrebbe interessarti anche: Pizza, la specialità made in Napoli secondo Marco Ruffini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…