Le feste di Natale sono finite e in casa ognuno di noi ha alimenti che deve cercare di fare in modo di non deperire facilmente, come nel caso del lievito di birra… cosa possiamo realizzare in cucina anche se è scaduta?
Rovistando in casa, tra dispensa e frigorifero, sono certa che molti di noi sono ancora alle prese con gli avanzi da smaltire e anche gli alimenti comprati in eccesso, valutando quel piccolo caso in cui potessero servire.
Quanto detto, non a caso, ci conduce a una domanda davvero molto importante: ti è avanzato del lievito di birra? Entro quanto tempo possiamo usarlo? In caso contrario come possiamo impiegarlo?
La prima cosa che dobbiamo fare è quello di controllare la data di scadenza del nostro lievito di birra, il quale è un prodotto fresco e che ha in se poco margine di uso con tempistiche molto strette. Chiariamo subito che il lievito di birra può essere utilizzato entro i tre giorni successivi dalla data di scadenza, perché in caso contrario comincerebbe a cambiare colore abbandonato quel tipico beige che lo caratterizza diventando leggermente grigio. Inoltre, potrebbe anche presentare delle piccole muffe che rendono il lievito inutilizzabile.
Mostrandosi in linea con tutti i requisiti che ne attestino ancora la freschezza, possiamo tranquillamente utilizzare il nostro lievito per le ricette che vogliamo mettere in atto per i nostri cari. Il tutto, però, non finisce di certo qui.
Una volta scaduto il lievito di birra, comunque sia, non dobbiamo di certo buttarlo via ma possiamo utilizzarlo in modo diverso e lontano dalla cucina. In particolar modo, il lievito di birra può diventare un ottimo fertilizzante per le piante e possiamo impiegarlo in più modi perché può essere messo nel terriccio della pianta all’interno del vaso e non solo.
LEGGI ANCHE -> Niente pane stasera, prepariamo questa focaccia morbidima
Prendendo il lievito di birra, sciolto nell’acqua, possiamo innaffiare piante e fiori, i quali gioveranno in modo positivo di questo fertilizzante naturale che le renderà forti e vigorose In particolar modo, il lievito di birra è consigliato per i gerani, dato che questo agirà positivamente sull’arbusto della pianta e sui fiori, rendo i colori più vivi e ancor più forti verso le intemperie del tempo.
LEGGI ANCHE -> Torta light per colazione, qui le gocce di cioccolato vanno messe a “sentimento”
LEGGI ANCHE -> Biscotti della nonna senza uova e senza burro: andranno a ruba
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…