Il lievito di birra così come tanti altri alimenti scaduti può avere una seconda vita, quindi non buttarlo e adesso ti rivelo come puoi riutilizzarlo.
In occasione della pubblicazione di articoli precedenti, non a caso, abbiamo avuto modo di parlare intensamente delle date di scadenza degli alimenti e come imparare a leggerle per evitare che ogni cosa venga spiegata.
LEGGI ANCHE -> “Moderazione è sempre mia moglie” | Fabio Caressa sbotta sui social per Benedetta Parodi
Un esempio pratico per capire quando stavo dicendo è rappresentato dall’impiego del latte scaduto in casa, perfetto per lucidare l’argenteria oppure per sbiancare i nostri capi. Allo stesso modo il lievito di birra che solitamente siamo nella pizza, non va buttato dopo la data X entro la quale impiegarlo nelle nostre ricette. Si tratta di un alimento che vale davvero come oro se lo sappiamo utilizzare all’interno delle nostre case, fornendogli una seconda destinazione d’uso.
Lievito di birra scaduto, non lo buttare!
Come possiamo facilmente immaginare, il lievito di birra che viene impiegato per ricette salate e dolci è un alimento che troviamo spesso nelle case degli italiani in quanto essenziale per la realizzazione di ricette di lievitati. Inoltre inoltre, si tratta di un composto molto antico composto da saccharomices cerevisiae nonché organismo unicellulare osmosi che arriva direttamente dal regno dei funghi.
La sua composizione, non a caso, aiuta i posti limitati a raggiungere la morbidezza desiderata. Un processo che diventa più complicato nel momento in cui superiamo la data di scadenza, ma non questo non significa il nostro lievito di birra va portato buttato nell’immondizia quasi nell’immediato, dato che possiamo riutilizzarlo in casa i poteri di modo diverso.
LEGGI ANCHE -> Il sandwich al bacon fallo direttamente tu con la ricetta di Fulvio Marino!
Come riutilizzare il lievito di birra?
È scaduto non va subito a mutato, dato che possiamo impiegarlo in casa sotto un’altra veste. Infatti questo alimento scaduto può essere usato come fertilizzante per le nostre piante. Anche in questo caso, comunque sia, la sciolta nell’acqua il composto versato direttamente nel terriccio dalla pianta.
Il lievito di birra, inoltre, può essere utilizzato anche per creare una maschera di bellezza naturale da mettere sulla pelle. Sarà sufficiente scioglierlo in acqua e unire un cucchiaino di miele, successivamente con l’aiuto di un dischetto di cotonr andremo a mettere sul nostro volto e lasciarlo in posa per un quarto d’ora prima che riesci a farlo per bene. Allo stesso modo, possiamo utilizzarlo anche per realizzare una maschera da usare sui capelli rendendoli più lucidi e forti, mescolando il panetto con lo yogurt otterremo la base della nostra crema che andremo applicare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Dopodiché, lasciamo in posa per qualche minuto e risciacqua amo col sac shampoo, già dalla prima applicazione noteremo che i capelli saranno più forti e belli.
Insomma, non buttare lievito di birra scaduta ma fornisce lui opportunità di vivere in altro modo anche se non all’interno delle tue ricette.
LEGGI ANCHE -> Compleanno da sogno per Gerry Scotti: alla torta ci pensa Al Bano Carrisi!