Lievito madre bio senza glutine, ingrediente base per molte ricette, spiegato passo passo in modo molto semplice per risultato perfetto
Ecco per voi un ingrediente base molto utilizzato in cucina per la creazione di molte ricette sia dolci che salate, il Lievito madre bio senza glutine, realizzato in modo molto semplice spiegato passo passo nei minimi particolari, assicurandovi così un risultato perfetto, utilizzando ingredienti totalmente senza glutine e soprattutto biologici, vediamo subito insieme come si prepara.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Pandoro con lievito madre | Semplice e invitante per le feste natalizie
Oppure: Torta yogurt miele | Ricetta a lunga lievitazione fatta con lievito madre
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa in una ciotola, versate l’acqua e unite il miele, mescolate per bene fino a che si scioglie completamente.
Aggiungete la farina poco per volta, mescolando con una forchetta energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché versate il preparato in un barattolo di vetro stretto e alto, calcolando che dovrà raddoppiare di volume, ben pulito e asciutto.
Battete il fondo del barattolo in modo tale da sistemarlo bene sulla base e segnate con un pennarello o un elastico il livello del composto, in modo tale da verificare la lievitazione, copritelo con un pò di pellicola trasparente e con uno stuzzicadenti bucherellatelo e tenetelo per 24 ore lontano da fonti di luce e calore.
Trascorso il primo giorno di lievitazione, noterete che l’acqua si sarà separata dal resto del composto e avrà un odore molto intenso e pungente, (è normalissimo) mescolate con una forchetta dopodiché procedete dunque con il primo passaggio, togliete 40 g di impasto, che andrà buttato e aggiungete 40 ml di acqua, mescolate fino ad ottenere una sorta di schiumetta, aggiungete 40 g di farina di mais e trasferite il tutto in un’altro barattolo sempre di vetro ben lavato e pulito, livellate come spiegato in precedenza e coprite con un pò di pellicola bucherellata, ripetete la stessa procedura di prima per 24 ore.
Trascorse altre 24 ore, il composto risulterà leggermente lievitato, ripetete nuovamente l’operazione di prelevare un pò di impasto e aggiungere un pò di acqua, nelle stesse dosi di prima e così via per circa 15 giorni, dopodiché noterete che il volume raddoppierà dopo circa 3/4 ore, ed ecco pronto il vostro lievito madre che potrete conservare in frigorifero chiuso da un coperchio meglio se ermetico, fino all’utilizzo e per garantirne nel tempo la tenuta, ripetete la stessa procedura anche se non lo utilizzate ogni 4 massimo 5 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…