Ci sono diverse ricette per preparare il lievito madre in casa, ma questa le batte tutte: è facilissima, molto naturale e aiuterà con il pandoro
Solo acqua e farina, non c’è niente di più naturale ma anche di più buono per preparare un lievito madre perfetto per tutte le occasioni e da usare come base per il pandoro e gli altri dolci di Natale. C’è chi aggiunge il miele, lo zucchero, grassi come l’olio. Noi invece puntiamo sulla semplicità , che non significa ottenere un risultato più modesto o un prodotto che non funziona.
ti piacerebbe anche:Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
Per partire avete bisogno solo di due ingredienti: 100 ml di acqua naturale (ma va bene anche quella frizzante) e 200 grammi di farina. La scelta della farina è opzionale, nel secondo che può essere la classica 00 ma anche una farina con una parte di cereali.
Cominciate setacciando bene la carina in una ciotola e poi versate l’acqua, impastando fino a quando ottenete un panetto liscio e omogeneo. Alla fine formate la classica palla, mettetelo in un’altra ciotola pulita e praticate un taglio a croce sulla parte superiore.
Fatelo aderire bene alle pareti, pressatelo leggermente e poi adottate un trucco: con un pennarello indelebile fate un segno sul contenitore per marcare il livello iniziale di crescita.
Fondamentale è non coprire il contenitore in nessun modo, nemmeno con la pellicola da cucina. Tutto quello che potete usare, per evitare che entrino impurità , è una garza.
Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale, tutte le fasi della lievitazione
Poi si tratta di aspettare la maturazione, ma con una regola da seguire, quella della temperatura: quella ideale è di 25° o 26°. Un grado in più oppure uno in meno va benissimo ma il margine di tolleranza deve essere questo. E per questo è più facile prepararlo in tarda primavera o estate rispetto all’inverno. Dovete lasciarlo così, senza toccarlo, per 48 ore e poi potete procedere con il primo rinfresco del vostro lievito naturale. Basterà prendere 100 grammi di lievito buttando il resto e impastarlo con 100 grammi di farina (la stessa usata all’inizio) più 50 ml di acqua.
Ripetete questa operazione, sempre dopo 24 ore e sempre con le stesse dosi (100 grammi di lievito, 100 grammi di farina e 50 di acqua) per quattro giorni. Poi il settimo giorno dovrete fare due rinfreschi, uno al mattino e uno alla sera facendo passare 12 ore e così anche l’ottavo giorno. L’ultimo rinfresco, quello definitivo, però prevede doppia dose di farina: quindi prendete 70 grammi di lievito fermentato, aggiungete 140 grammi di farina e altri 70 di acqua.
ti piacerebbe anche:Zabaione zero marsala | La bevanda dolce ricca di energia
A questo punto però, terminato l’ultimo rinfresco, il lievito naturale sarà pronto e dovrete metterlo in frigorifero, ad una temperatura massima di 4°. Per conservarlo, usate un contenitore per alimenti abbastanza grande e con coperchio. Quanto usarne quando impastate? Diciamo che per ogni 500 grammi di farina, 60-70 grammi di lievito naturali sono sufficienti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.