Ne abbiamo sentito parlare tante volte ma poi non lo abbiamo mai fatto il il lievito madre secondo la ricetta della nonna è la scelta vincente
Lievito madre fatto in casa: quante ricette e quante leggende, anche se su un dettaglio concordano tutti. La lievitazione naturale, senza prodotti industriali, è sempre la migliore. Noi per non sbagliare abbiamo rispolverato ,la ricetta della nonna, per un lievito madre facile ed efficace.
Leggi anche: Pizza furba di scarole | La ricetta napoletana che vi farà impazzire
Sarà il segreto per avere pane e prodotti da forno lievitato fatti in casa perfetti come se fossero usciti direttamente dalla panetteria.
Lievito madre secondo la ricetta della nonna, un consiglio e quattro fasi
Prima di passare alla ricetta vera e propria del lievito madre fatto in casa, un consiglio che è quasi in obbligo. Se utilizzate la farina 00, che è quella migliore, non cambiatela con altra farina nei rinfreschi successivi: deve essere sempre dello stesso tipo. E adesso la ricatta passo dopo passo.
Ingredienti (per l’impasto iniziale):
200 g di farina 00
100 ml acqua
1 cucchiaio di miele
FASE 1
Andiamo con ordine, tanto sono tutti passaggi facili. La prima fase è quella dell’impasto. In una ciotola versate la farina, poi l’acqua a temperatura ambiente e infine il cucchiaio di miele (meglio millefiori). Lavorate bene l’impasto e alla fine formate una palla che deve risultare morbida e compatta.
Appoggiate il vostro lievito madre in un contenitore stretto e alto, in modo che cresca in altezza e non in larghezza. Coprite con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare su un ripiano della cucina per 3 giorni.
In questo periodo non dovete assolutamente toccarlo, controllate soltanto che stia gonfiando bene.
Se dal lievito madre arriva un odore acido è l’indizio giusto per capire che tutto sta funzionando nel modo giusto.
FASE 2
Passati i tre giorni prendete 100 grammi dell’impasto e buttate via il resto. Aggiungete 200 grammi di farina e 100 ml di acqua, lavorate come avete fatto la prima volta e otterrete un panetto da mettere di nuovo nello stesso contenitore, coperto di pellicola. Lasciatelo riposare per 24 ore.
Dal quarto all’ottavo giorno, tutte le sere dovere ripetere la stessa operazione di prima. Quindi 100 grammi di impasto, buttate il resto e aggiungete ogni volta 200 grammi di farina e 100 ml di acqua. Lavorate, coprite con pellicola e lasciate lievitare.
Lievito madre l’ultima fase della preparazione
FASE 3
É la parte più lunga ma anche quella decisiva per in ottimo risultato finale. Questa volta dovete rinfrescare l’impasto due volte al giorno, una alla mattina e l’altra alla sera, diciamo facendo passare circa 12 ore, per sette giorni. L’operazione è sempre la stessa solo che raddoppia. Ma anche la lievitazione sarà più veloce e lo vedrete crescere bene già dopo 3-4 ore.
Alla fine, dopo 15 giorni dal vostro primo impasto, il lievito madre secondo la ricetta della nonna è pronto. Quando lo usate, prendetene 250 grammi ogni chilo di farina e la lievitazione del vostro impasto sarà perfetta.
Leggi anche: Pizza di broccoli senza lievito | La pizza leggera e gustosa
FASE 4
Il lievito madre fatto in casa deve essere conservato in frigorifero, messo in un barattolo di vetro sufficientemente grande da contenere anche le lievitazioni successive. Infatti una volta alla settimana dovrete rinfrescarlo. In questo ultimo caso però cambiano le dosi: ogni 200 grammi di lievito, altrettanti di farina e 100 ml di acqua. Fatelo e andrete avanti per moltissimo tempo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.