La pizza è un piatto che mette sempre d’accordo tutti, ma in caso di ricetta last minute o intolleranze, come possiamo sostituire il lievito nella ricetta?
Complice anche l’arrivo del lockdown, molti italiani si sono riscoperti anche pizzaioli e l’abitudine di preparare la pizza in casa è qualcosa che in tanti vogliono conservare, trattandosi anche di un momento di coesione in famiglia.
LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli pronto per Buckingham Palace: il retroscena in cucina
Sempre durante il lockdown, però, è emerso un problema da non sottovalutare in alcun modo e che riguarda l’assenza del lievito dai banchi frigo e non solo. Un alimento determinate in varie ricette a anche nella preparazione della pizza… ma in casi di assenza del lievito, come possiamo sostituirlo facilmente?
Sostituire il lievito nella pizza è possibile?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva e si tratta di un tocca sana per tutti coloro che vogliono preparare la pizza last minute, o che negli anni hanno manifestato un’intolleranza al lievito ma anche allergia.
In casi come questi, dunque, è bene ricordarsi che innescare l’azione del lievito nella pizza è necessario munirsi di bicarbonato di sodio e di un elemento acido che dia il via a tutto ciò… come ad esempio l’aceto! Ebbene sì, la risposta alla domanda posta poc’anzi si trova proprio nella nostra credenza e facciamo riferimento all’aceto. Ecco di seguito le indicazioni su come fare il tutto.
LEGGI ANCHE -> Benedetta Parodi come si è presentata alla sua festa di compleanno: look super wow!
L’ingrediente magico da usare al posto del lievito per pizza
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, per innescare la fase di crescita del nostro impasto per la pizza possiamo davvero usare il bicarbonato di sodio insieme all’aceto, ma badando bene anche alle dosi. Inoltre, è il caso di ricordare che allo stesso modo dell’aceto possiamo anche usare il limone, facciamo comunque riferimento a due elementi acidi che insieme al bicarbonato riescono a sostituire il lievito.
Ecco, dunque, di seguito una ricetta esempio per poter realizzare della pizza per 4 persone:
- 250 grammi di farina tipo 0
- 160 ml di acqua
- 3 cucchiai di
- sale
- 1 cucchiaioni di bicarbonato con 1 cucchiaino di aceto e/o limone.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese, il suo successo non è scontato: ecco chi si nasconde dietro tutto | Incredibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.