La stagione estiva e quella perfetta per concedersi bevande detox di ogni tipo, ma anche il periodo dell’anno in cui a farla da padrona troviamo la limonata… E se vi dicessimo che potreste farla con la lavanda?
La limonata da sempre rappresenta una delle bevande più dissetanti servite durante il periodo estivo, miscelata con acqua e a volte zucchero è un avere propria goduria dissetante per tutti coloro che ne hanno voglia.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi travolta dal dolore | La conduttrice allo scoperto sul dramma che l’ha sconvolta
Basti pensare il fatto che la limonata al suo interno contiene una lunga serie di benefici, tanto da essere annoverata come eccellente diuretico grazie appunto all’azione disintossicante svolta dal limone diventando essendo in grado di pulire anche le vie urinarie e non solo.
La limonata, per chi non lo sapesse, è in grado di prevenire le infezioni che interessano la nascita e i reni. Sulla base di tale motivazione l’aggiunta di lavanda va ad arricchire tale bevanda che presenta così tanti altri benefici per il nostro corpo.
Hai mai provato la limonata alla lavanda?
La limonata è una delle bevande che soprattutto durante la stagione estiva arricchisce le nostre giornate, anche se il consiglio è quello di non superare la dose massima di una tazza al giorno.
Come spiegato precedentemente, inoltre, è bene precisare che si tratta di una bevanda che a suo interno a una lunga serie di benefici che ci aiutano ad affrontare meglio il quotidiano soprattutto in vista delle calde giornate estive. Altro consiglio che non va mai dimenticato riguarda la dose di zucchero all’interno della limonata, la quale non deve superare un cucchiaino ma ancor meglio se riusciamo a berla comunque sugarfree. In ogni caso, vi è un’altra bevanda a base di limonata che potrete servire in tavola ai vostri ospiti che più semplicemente mi potete concedere durante la giornata, stiamo parlando proprio della limonata alla lavanda che oltre a essere super profumata ha dei benefici incredibili sul corpo!
LEGGI ANCHE -> A Ferragosto porta in tavola la Crostata di fichi e noci di Anna Moroni | Ricetta
Come preparare la limonata alla lavanda?
Il procedimento di realizzazione della limonata alla lavanda è molto più semplice di quanto realtà possiate immaginare, per il quale è necessario munirsi dei seguenti ingredienti:
- 3 limoni grandi, oppure 4 piccoli
- 20 grammi di fiori di lavanda freschi, ma vanno bene anche quelli secchi solo che la porzione da usare è dii 10 grammi
- 100 grammi di zucchero, ma vanno bene anche 80 grammi di miele
- 1 litro di acqua.
La prima cosa da fare è quella di spremere i nostri limoni e filtrare il succo, soprattutto al fine di rimuovere vari ossicini che sarebbero disdicevoli nel momento in cui presentiamo la nostra bevanda. Successivamente in una pentola mettiamo 150 ml di acqua che andremo ad unire allo zucchero portando tutto a bollore, lasciamo restringere il tutto finché non forma le bollicine e quindi ci serviranno più o meno 7 o 8 minuti a fiamma media, fino ad ottenere uno sciroppo più o meno denso.
Lasciamo raffreddare il nostro sciroppo e successivamente lo uniamo al succo di limone, nel frattempo in un altro pentolino portiamo a bollore 850 ml di acqua dove metteremo la lavanda che rimarrà in posa per 15 minuti prima di essere filtrata.infine, possiamo unire lo sciroppo insieme al limone e la lavanda e lasciamo freddare tutto in frigo per almeno quattro ore, dopodiché la nostra bevanda sarà perfetta da servire nel modo in cui preferiamo aggiungendo anche qualche fiorellino di lavanda secco è una fetta di limone per chi lo desidera.
LEGGI ANCHE -> Edoardo Franco pubblica un duro sfogo sui social dopo MasterChef: “Non riesco a farlo…”