Limoncello verde è un liquore tipo della Costiera Amalfitana che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Scopriamo la ricetta sprint.
Una variante al classico limoncello, la ricetta che vi proponiamo è della massaia Giuseppina Della Mura, di Maiori.
Questo liquore è un’ antica ricetta, che non prevede l’utilizzo di nessun conservante e colorante, scopriamo come realizzarlo a casa.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore all’arancia furbo, dolce e pronto in soli 3 giorni!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Cocktail al limoncello con timo | Un drink fresco si prepara in pochi minuti
Ingredienti
- 11 limoni dalla buccia verde
- 1 litro di alcol puro
- 2 litri di acqua;
- 750 grammi di zucchero
Limoncello verde: preparazione
Per preparare questo liquore, iniziate a lavare i limoni, sotto acqua corrente fredda. Pulite bene la buccia, dovrete rimuovere ogni traccia di sporco o terreno.Magari potete facilitare il tutto con uno spazzolino.
Poi con un canovaccio di cotone asciugate, rimuovete bene la buccia con uno sbucciatore di verdure. Prendete una ciotola ampia oppure una brocca e versate l’alcol e la buccia dei limoni verdi. Coprite e lasciate fermentare per 3 giorni, dovete tenere lontano dalla luce.
Trascorsi 3 giorni, mettete in un pentolino l’acqua e zucchero e fate bollire, solo quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete e lasciate raffreddare.
Unite nel pentolino l’alcol con le bucce che avete fatto fermentare. Lasciate riposare al buio coperto per un 2-3 di giorni. Trascorso il tempo, filtrate il tutto e versate nella bottiglia, servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spritz, la ricetta sprint per il cocktail più famoso che ci sia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Caipiroska alla fragola, il cocktail frozen con un pizzico di zenzero
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube