Il limone bollito è un rimedio di origini antiche: le nostre nonne lo utilizzavano spesso per curare le indigestioni ed i malesseri del sistema gastrointestinale. Questo ci fornisce già delle indicazioni in merito agli innumerevoli benefici che questo delizioso e profumato frutto fornisce al nostro organismo. Le proprietà nutritive di questo versatile agrume si trovano sia nella polpa che nella buccia: ogni parte di esso può essere sfruttata per migliorare la propria salute.
Il limone bollito ed il suo potere dietetico
La prima difficoltà nel perdere peso sta proprio nella tempistica con cui il nostro sistema digerente assimila i nutrienti ed elimina le sostanze di scarto quando ingeriamo il cibo. Più gli alimenti transitano a rilento nel nostro organismo, più lentamente saranno metabolizzati e trasformati dallo stesso. Di conseguenza maggiore sarà, per contro, la possibilità di accumulare grassi in eccesso. Una bevanda a base di limone può essere una valida alleata nel processo digestivo, con grandi vantaggi per la linea.
Per realizzarla prendete un limone biologico, tagliatelo a metà e fatelo bollire per intero in una quantità d’acqua pari ad una tazza per circa due minuti. Filtrate e bevete: in questo modo riuscirete ad assimilare tutta la bontà del frutto evitando in parte il retrogusto amarognolo della buccia. Assumetela prevalentemente al mattino, quando l’organismo è più ricettivo. Il limone inoltre contiene la pectina, una sostanza che consente di inibire il senso di fame, favorisce la digestione e aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Limone bollito, proprietà e consigli
Oltre alla risaputa efficacia brucia grassi del limone, esso è ricco di vitamina C per cui aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Un toccasana in questi periodo di freddo, in cui l’influenza è costantemente in agguato. Rimuove le tossine dal corpo, con un potente effetto depurativo e diuretico. Aiuta a purificare il sangue ed è un ottimo antisettico ed antibatterico naturale. Inoltre incrementa l’assunzione di calcio, se combinato ad altri cibi che lo contengono.
E’ chiaro che chiunque voglia seriamente perdere peso, non può affidarsi soltanto ad una bevanda, ma dovrà modificare completamente il proprio stile di vita improntandolo ad un’alimentazione varia e genuina, movimento ed eliminazione di grassi e zuccheri. Soprattutto chi soffre di particolari patologie o le donne in stato interessante, deve assolutamente rivolgersi ad un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di variazione alla propria alimentazione.