Lo sai che il limone è un alleato in casa, ti può tornare utile per pulire in modo del tutto naturale molte cose, non resta che scoprirlo.
Per la pulizia della casa usiamo tantissimi prodotti, ma non sempre prestiamo attenzione, spesso si acquistano prodotti troppo aggressivi che possono esporci a problemi. Non solo questi possono inquinare l’ambiente. Non tutti sanno che alcuni cibi, come il limone, possono essere dei veri e propri alleati in casa per la pulizia.
Grazie al limone, un agrume che non manca mai in frigo perché ci permette di condire o decorare tante pietanze, ma essere utile per pulire bene casa. Potremmo quindi definirlo un vero e proprio alleato, in questo modo ti dedicherai alla pulizia della casa in modo del tutto naturale. Risparmi così soldi perché non avrai più bisogno di tanti detergenti. Vediamo insieme come.
Il limone è un alleato in casa per le pulizie quotidiane
In casa abbiamo dei veri e propri alleati che possono esserci di aiuto per le pulizie quotidiane, pensiamo a quando dobbiamo sgrassare i fornelli, la piastra del ferro da stiro o semplicemente dobbiamo eliminare i cattivi odori dalle stoviglie e padelle.
Non solo ti stupiremo, il limone si può usare in casa in modi diverso, le pulizie da oggi in poi saranno perfette ed ecologiche. Vediamo come utilizzare questo agrume in casa.
Leggi anche: Lo spazzolino da denti lo tieni nel bicchiere in bagno? Forse devi sapere questo se non vuoi correre rischi!
Iniziamo dalla cucina, il limone si può utilizzare per sgrassare il piano di lavoro se ci sono delle macchie, ecco come fare. Tagliamo il limone e ricaviamo il succo mettiamo in una ciotola con acqua calda e puliamo la superfice. Puliamo più volte e poi sciacquiamo e asciughiamo. Non consigliamo di usare questa soluzione sulle superfici di marmo, potrebbe macchiarsi. Per pulire i buchi dei fornelli, prepara la soluzione di succo di due limoni e un cucchiaino di sale, uno sgrassatore naturale ed efficace.
Il limone, la buccia in verità può essere di aiuto per pulire la grattugia sporca di formaggio. Dopo aver lavato questo accessorio con acqua e detersivo per piatti aiutandosi con la spazzola, passiamo più volte sopra la buccia del limone, così da rimuovere l’odore forte del formaggio. Padelle, pentole e teglie che emanano un odore forte come quelle del pesce si possono pulire con le fette di limone, possiamo anche lasciarle un po’.
Il limone assorbe tanto i cattivi odori. Per rimuovere i residui di detersivi da teiere e caffettiere, metti il succo di limone in una ciotola con acqua e pulisci per bene.
Leggi anche: Caffè con la cremina come quello del bar, basta una moka e un cucchiaino, prova e mi darai ragione
Il limone è utile anche per rimuovere i cattivi odori dalla pattumiera, clicca qui e scopri come fare.
Ricorda questo!
Con il limone puoi anche dare lucentezza ai capelli, soprattutto quelli grassi che solitamente sembrano opachi, ecco come fare. Procedere con lo shampoo come di consueto e poi distribuiamo sul cuoio capelluto il succo di due limoni, poi sciacquiamo.
Leggi anche: Odore di bruciato in cucina? Nessun problema, ecco come fare, in pochi minuti sparirà
Infine per dare tonicità alla pelle del viso, immergiamo un batuffolo di cotone nel succo di limone e tamponiamo il viso. Noterai la differenza.