Il limone è un agrume amatissimo e molto usato in cucina, ma ha delle proprietà ai più sconosciute che sono indispensabili per la cura del corpo. Sapevate che impedisce la caduta dei capelli?
Il limone è un frutto favoloso, colorato e delizioso ingrediente di tantissime preparazioni culinarie da leccarsi i baffi. E’ costantemente presente nelle nostre dispense, impiegato anche soltanto per dare un tocco in più ad una insalata oppure per aromatizzare un dolce e renderlo speciale. La sua caratteristica principale e ben nota è il contenuto di vitamina C indispensabile per stimolare le difese immunitarie contro i malesseri di stagione. In questo periodo autunnale è un vero e proprio toccasana se assunto regolarmente, soprattutto se la sua azione viene coadiuvata da mandarini, arance e agrumi tipici di questa stagione. Si può definire una vera e propria medicina naturale per l’organismo.
Basti pensare che cento grammi di polpa contengono addirittura il settantuno per cento del fabbisogno giornaliero di questo componente fondamentale per il nostro sistema immunitario. Ha una efficacia antinfiammatoria ed antibatterica e migliora l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Oltre al succo, tradizionalmente più utilizzato nelle bevande, anche la buccia del limone ha una potente azione antibatterica ed antinfiammatoria, tanto da essere utilizzata per lenire il prurito delle punture di zanzara! Il limone incrementa l’assunzione di calcio, se combinato ad altri cibi che lo contengono. In più è ricco di vitamina B6, potassio, acido folico, flavonoidi ed un fitonimico chiamato limonene. Alcuni studi hanno evidenziato che quest’ultimo può essere usato per aiutare a sciogliere i calcoli biliari. E’ stato inoltre accertato che i limoni hanno proprietà antitumorali.
Il limone nella dieta: come agisce sul metabolismo e controindicazioni
Questo delizioso agrume ha un effetto saziante e con la sua acidità coadiuva le funzioni dell’apparato digerente, favorendo l’eliminazione dei gas e dei liquidi in eccesso. La pectina di cui è ricco dona un senso di sazietà, utile quindi a placare la fame improvvisa che può intervenire soprattutto nei periodi di dieta. Come anticipato sono frutti ideali da consumare quando si segue un regime ipocalorico: basti pensare che due limoni di medie dimensioni contengono solo ventinove calorie. Il limone bollito inoltre è un rimedio di origini antiche ideale per curare le indigestioni ed i malesseri del sistema gastrointestinale.
Tuttavia non bisogna mai eccedere nell’assunzione, pur se si tratta di un rimedio naturale. Il consumo costante e prolungato può comportare nausea e bruciori di stomaco fino a danni apportati allo smalto dei denti. Pure la mucosa orale può uscirne compromessa da un passaggio eccessivo di succo di limone nei canali preposti. In casi più drastici possono manifestarsi ulcere e reflussi gastroesofagei, oltre ad un aumento della diuresi e, come conseguenza diretta di quest’ultimo aspetto, una disidratazione eccessiva. Quindi è sempre bene, come ogni variazione apportata alla propria alimentazione abituale, anticipare le proprie intenzioni al medico di fiducia. Ciò è necessario soprattutto se si soffre di intolleranze, allergie, patologie croniche o se si è in stato interessante. Una valutazione da parte dello specialista saprà indicarvi se questo rimedio, pur naturale, faccia al caso vostro e vi darà suggerimenti utili sulla sua eventuale assunzione.
Limone proprietà sconosciute | Indispensabili per la cura del corpo
Oltre alle già menzionate proprietà, molte delle quali già note, ce ne sono alcune indispensabili per la cura del corpo sconosciute alla maggior parte di noi. Il limone infatti è anche un ottimo rimedio di bellezza, per capelli e pelle. Ha un’efficacia lenitiva ed anche anti acne se utilizzato in combinazione con altri ingredienti di facile reperibilità per creare delle maschere casalinghe fai da te. Per trovare un rimedio efficace nella eliminazione delle impurità mescolate insieme un albume, un cucchiaio di miele ed il succo filtrato di un limone. Spalmate sul viso e lasciate in posa per massimo dieci minuti, poi rimuovete con delicatezza utilizzando un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua tiepida.
Per quanto riguarda i capelli invece, il limone può avere una potente efficacia purificante del cuoio capelluto, rinforzante, antibatterica ed anche strutturante. In un recipiente mescolate il succo filtrato di un limone, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un vasetto di yogurt bianco al naturale e distribuite sulla chioma e sul cuoio capelluto. Raccogliete i capelli, sigillate con la pellicola per alimenti e avvolgete il capo con un asciugamano caldo. Lasciate in posa per un quarto d’ora, poi lavate i capelli come fate di solito. Se soffrite invece di capelli grassi, eliminate l’olio evo dagli ingredienti e procedete come indicato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.