Il limone è un vero e proprio alleato in casa, non solo il succo, ma anche le bucce, non resta che scoprire come utilizzarlo al meglio.
Il limone è un agrume spesso protagonista di molte preparazioni in cucina, da quelle più semplici a quelle più complesse, possiamo sia utilizzare il succo che la buccia. Oltre all’uso in cucina, il limone si può utilizzare per tante altre cose, è un vero e proprio alleato in casa, quindi sarebbe davvero un peccato non poterlo usare correttamente.
In questo modo potrai anche risparmiare tanti euro, visto che si può usare come detergente, si possono persino pulire le griglie e le pentole, non solo, neutralizza i cattivi odori. Che ne dici vuoi scoprire i possibili usi in cucina?
Usi del limone in casa: ecco cosa devi sapere
Il limone è un semplice agrume, anche economico, un vero e proprio alleato in cucina, prezioso, che ci salverò spesso in calcio d’angolo, soprattutto in caso di sporco ostinato o di cattivi odori.
Solitamente conosciamo il potere digestivo del limone, che non è poco! Pensiamo a quando abbiamo mangiato troppo, ci sentiamo appesantiti e non sappiamo come fare, il succo del limone ci aiuta. In un pentolino mettiamo sia il succo che la scorza, poca acqua e le foglie di alloro. Prima che arrivi al bollore spegniamo filtriamo e beviamo.
Leggi anche: Come servire le fragole? Non solo con la panna, non crederai ai tuoi occhi!
-Pulire cestello della friggitrice ad aria. In questo modo andrà via l’odore forte del pesce o verdure. Dopo aver pulito con carta assorbente da cucina il cestello, laviamo con acqua e detergente per piatti, mettiamo poi le bucce di limone sul cestello. Strofiniamo e lasciamole per mezz’ora poi risciacquiamo e asciughiamo.
-Grattugia. La grattugia solitamente l’utilizziamo per grattugiare il formaggio, ma anche cipolla o altro, quindi odori molto forti, che persistono anche dopo il lavaggio. Procediamo a lavare la grattugia con il detergente per piatti, poi grattugiamo il limone e poi sciacquiamo sotto acqua corrente.
Leggi anche: Bucato asciutto e profumato? Certo che si può, ecco cosa devi fare!
-Griglia. Se è ancora calda, puliamo con le fette di limone, prestare solo attenzione a non scottarci. Le incrostazioni più ostinate spariranno subito!
-Tenere lontane le formiche. Il limone è un ottimo repellente, quindi perché non approfittarne per tenere lontano le formiche? Puoi mettere sia il succo che le bucce in prossimità delle fessure dove fuoriescono le formiche.
Leggi anche: Sai come cucinare senza sporcare? Segui i trucchi infallibili della nonna!
-Pulire pentole. Le pentole e padelle incrostate torneranno a brillare con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e succo di limone, basta lasciare la soluzione e poi dopo un’ora si può pulire correttamente.
Consigli
Se ti ritrovi con le mani macchiate di carciofi, strofina un po’ di limone tra le mani e le macchie spariranno come per magia.