Anche tu ti ritrovi con i limoni ammuffiti? Nessuno ti ha detto che li puoi conservare in questo modo e vedrai che risolverai una volta e per tutte il problema!

I limoni non possono assolutamente mancare in cucina, sono indispensabili per la preparazione di tantissimi piatti e non solo. Si possono utilizzare per la pulizia di casa. Sarebbe opportuno conoscere alcuni trucchi infallibili per conservare bene i limoni per evitare che si possano ammuffire.

Ti ritrovi sempre con i limoni ammuffiti Li hai sempre conservati nel modo sbagliato!
Ti ritrovi sempre con i limoni ammuffiti Li hai sempre conservati nel modo sbagliato! Ricettasprint

Sprechi in cucina andrebbero evitati, sai quanti limoni si buttano nella pattumiera dell’umido ogni giorno, quindi cerchiamo di prestare più attenzione. Se si conservano in un certo modo i limoni si potranno conservare a lungo e senza andare incontro alla muffa, nemico numero uno dei cibi freschi.

Vediamo insieme come conservare bene i limoni per evitare che ammuffiscano.

Limoni ammuffiti: ecco come devi conservarli

I limoni si possono ammuffire facilmente, basta sbagliare al momento della conservazione e si rischia di dover buttarli via. Quando marcisce il limone perde non solo sapore e profumo, ma si possono notare le macchie di muffa. Non resta che scoprire il trucco per conservare bene i limoni e così eviterai una volta e per tutte il problema.

Limoni tagliati conservare bene Ricettasprint
Limoni tagliati conservare bene Ricettasprint

Ci sono diversi modi per conservare bene i limoni, ovviamente dipende se il limone è interno, tagliato o se si parla del succo di limone. Vediamo insieme in dettaglio.

Se il limone è tagliato, allora deve essere assolutamente conservato in frigo, ma va protetto con della pellicola trasparente per alimenti. Mi raccomando la buccia deve essere pulita per bene e anche asciutta.

Leggi anche: Come pulire correttamente i contenitori di plastica senza spendere un euro e affaticarti troppo

Collocare il limone in frigo però lontano da alimenti come formaggi, carne e verdure, per evitare la contaminazione crociata. Oppure il limone tagliato lo puoi mettere all’interno di un bicchiere, capovolgilo, si consiglia di mettere poca acqua nel bicchiere, vedrai che si manterrà fresco per 4 giorni circa.

Leggi anche: Sgrassare in modo naturale il forno a microonde, senza spendere un euro

Se ti è avanzato del succo di limone, puoi conservare negli stampini per ghiaccio e congelare, così l’utilizzerai all’occorrenza, basta tirarli dal freezer poco prima dell’utilizzo.  Torna utile soprattutto se si devono preparare dei dolci con del succo di limone.

Leggi anche: Attenzione a non cucinare questi cibi nella friggitrice ad aria

I limoni interi invece vanno conservati in frigo all’interno di un sacchetto di carta, oppure in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore e luce e calore. Si possono mettere anche nel cestino di vimini ed evitare di ammassare uno sull’altro.

E la buccia?

La buccia del limone si può conservare dopo averla essiccata nel forno a 60° per circa 2 ore. Poi trasferiscila nei sacchetti per alimenti e metti in freezer. Oppure puoi semplicemente grattugiare e riponi in un contenitore ermetico in freezer.

Prova anche tu ed eviterai sprechi!

Succo del limone conservare bene Ricettasprint
Succo del limone conservare bene Ricettasprint