Limoni dolci sono dessert gustosi, farciti con crema al limone, perfetti da servire dopo cena, tutti i commensali gradiranno.
Vediamo come realizzare la ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Crema pasticcera al limone soda, perfetta per dessert al cucchiaio
INGREDIENTI PER CIRCA 10 LIMONI DOLCI
PER LA CREMA
PER LA BAGNA AL LIMONCELLO
PER DECORARE
Per preparare questo dessert, versate in una ciotola le uova e lo zucchero, con la frusta lavorate per due minuti e poi quando saranno spumose aggiungete la scorza di limone grattugiata e l’olio di semi. Fate amalgamare il tutto, aggiungete il latte e continuate a lavorare con le fruste fino a farlo assorbire completamente. La farina e lievito vanno setacciati e poi versate nel composto, così si evita la formazione di grumi, poi mescolate con una spatola.
Solo quando avrete ottenuto un composto uniforme, lo trasferite su un piano infarinato e lavoratelo con le mani per pochi secondi, fino ad ottenere un impasto compatto. Se è troppo morbido, aggiungete circa 30 grammi di farina.
Il panetto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e lo lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dedicatevi alla preparazione della crema, spremete il limone e tenete il succo da parte in una ciotola, in un’altra ciotola versate i tuorli, lo zucchero e mescolate con una spatola, fino ad amalgamare il tutto.
Adesso aggiungete la maizena e mescolate ancora, infine mettete la scorza e il succo di limone.
Aggiungete il latte e la panna e mescolate sempre con la spatola, trasferite il tutto in una pentolina, accendete il fuoco e mescolate sempre, fino a quando non si sarà addensata la crema. Versate poi in una ciotola e ricoprite con la pellicola a contatto, fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per circa 1 ora.
Occupatevi della bagna, in un pentolino versate acqua e zucchero, poi accendete il fuoco e aspettate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e aggiungete il limoncello.
Trasferite in un contenitore e fate raffreddare completamente in frigorifero, fino a quando non l’utilizzate, poi riprendete l’impasto e prelevatene una parte.
L’impasto lo trasferite su una spianatoia leggermente infarinata, formate un filone spesso circa 2,5 cm e ricavate dei pezzi lunghi 2,5 cm, il peso medio dovrà essere di circa 20-25 grammi l’uno. Ne dovreste ottenere circa 20, trasformate ciascun pezzetto in una mezza sfera, trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno, fateli cuocere a 175° per circa 15 minuti.
Terminata la cottura, sfornate e fateli raffreddare, formate un foro alla base e con l’aiuto di un cucchiaino scavate delicatamente un po’ l’interno.
Aggiungete alla bagna il colorante giallo e mescolate bene, poi trasferite la crema in una sac-à-poche.
Ogni biscotto, va inzuppato un pò nella bagna, poi affiancate i due biscotti e farcite entrambi con la crema, li richiudete e formate un unico biscotto.
Fate riposare in frigorifero i biscotti per circa 30 minuti, poi li immergete di nuovo all’interno della bagna, poi li passate nella farina di cocco e li mettete su un vassoio.
Conservate in frigo fino a quando non li servirete, e per un massimo di 3 giorni.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta : Biscotti al limone freddi senza cottura, facili e veloci da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…