Se hai dei limoni in esubero che ne dici di preparare una gustosa marmellata di limoni senza zucchero, ecco la ricetta perfetta.
Oggi ti proponiamo la ricetta della marmellata di limoni senza zucchero, pochissimi e semplicissimi step da seguire per poter preparare questa gustosa conserva. Potrai racchiudere tutto il profumo dell’estate in un barattolo e gustarlo tutto l’anno.
Per poter preparare questa conserva occorrono solo 2 ingredienti, i limone e le mele, non serve zucchero e vedrai che potrai spalmare la confettura su del pane, fette biscottate o potrai farcire quello che vorrai. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Per la preparazione bisogna solo avere pazienza i limoni devono macerare per un paio di giorni per eliminare l’amaro e l’acido. Vediamo insieme come preparare questa conserva.
Leggi anche: Confettura di fichi senza zucchero: perfetta per farcire i dessert o da servire con salumi e formaggi
Ingredienti
1 kg di limoni biologici
400 g di mele
Per poter preparare questa marmellata, laviamo i limoni per bene sotto acqua corrente e poi tagliamo a fette e mettiamoli in una ciotola ampia e copriamo con acqua fresca. Dopo averli lasciati così per un giorno, riprendiamo e scoliamo.
Mettiamo nuovamente in ciotola con acqua che copre e lasciamo riposare altre 24 ore, non sottovalutare questo passaggio servirà per eliminare parte dell’amaro e acido dei limoni.
Prendiamo una pentola e mettiamo i limoni ben sgocciolati, ricopriamo con acqua e portiamo ad ebollizione e poi spegniamo.
Leggi anche: Confettura di albicocche senza zucchero: per farcire dolci o da spalmare sulle fette biscottate
Nel frattempo portiamoci avanti con la preparazione, sterilizziamo i barattoli o vasetti, clicca qui per non sbagliare.
Laviamo poi le mele, tagliamole a fette, rimuoviamo semini e torsolo ma non la buccia. Mettiamo nel boccale di un frullatore e tritiamo fino a quando non otterremo un composto omogeneo e cremoso, una purea.
Aggiungiamo la purea ai limoni in pentola e proseguiamo la cottura per altri 40 minuti circa. Mescoliamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e poi spegniamo.
Adesso so che possiamo mettere la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiudiamo con i tappi e capovolgiamo. Poi potrai gustare quando vuoi la marmellata, la puoi tenere anche un anno in dispensa, ma dopo l’apertura conservare in frigo la confettura e consumare entro 3-4 giorni.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…