Un’ottima conserva è quella che stiamo per proporvi, diversa da tutte le altre che vi abbiamo proposto finora ma, non per questo, da non conoscere. Da preparare e da avere sempre pronta in dispensa per i suoi usi. Prepariamo i limoni sotto sale.
Ottimi da usare con la macedonia, ma anche per piatti particolari, come ad esempio il cous cous. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamoli.
Leggi anche: Crema di limoni della Costiera | Profumatissima e soda per farcire
leggi anche: Limoni proprietà | mille e più modi per fare bene a sé stessi ed alla casa
Ingredienti
- 90 g sale marino integrale
- 1 kg limoni
- 5 foglie alloro
Limoni sotto sale: procedimento
Iniziamo con il lasciare in ammollo in acqua i limoni per una notte e, poi, asciughiamoli con un canovaccio pulito. Successivamente tagliamoli a fette e passiamo il sale per bene sopra ogni fetta, strofinandolo.
Prendiamo dei barattoli di vetro, opportunamente sterilizzati ed alterniamo le fette di limone al sale e alle foglie di alloro (anche queste ultime, che siano ben lavate).
A barattolo riempito, pressiamo le nostre fette di limone, facendo uscire anche un po’ di succo. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo riposare in un luogo fresco e al buio. Dopo una settimana, controlliamo che i limoni siano ancora coperti dal loro succo. In caso contrario, prepariamo un mix di sale e succo di limone e aggiungiamolo.
Leggi anche: Limoni sott’olio aromatizzati | Profumati e facili da preparare
leggi anche: Confettura di pesche e limoni | Saporita e deliziosa
Lasciamoli lì un mese prima di poterli aprire e gustare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.