In vista delle feste non ti fare trovare impreparata nemmeno con la pizza… quindi è giunto il momento di chiare un tasto molto dolente e caro a tutti: possiamo congelare l’impasto oppure no?
Quante volte vi sarà capitato di avere ospiti a cena di finire con l’ordinare una pizza perché a corto di idee, insieme alla necessità di dover andare veloce con i preparativi?
LEGGI ANCHE -> Con un rotolo di pasta sfoglia a Natale ci fai un antipasto da urlo: meglio che al ristorante
Immaginate questo contesto durante le feste natalizie, quando ci si riunisce tra amici e parenti per trascorrere le serate insieme in vista delle feste tra giochi di carte e non solo… pronti a servire così una pizza in casa fai da te, sarebbe un colpo da maestro!
Come riuscire a ottenere un effetto bomba del genere senza dover provvedere a lavorare il giorno precedente?
Imposto della pizza: ecco la ricetta base che ti serviva ma…
Ricordiamo che realizzare la pizza fatta in casa è davvero semplicissimo, dato che la ricetta base prevede pochi ingredienti e tanta pazienza. La ricetta per realizzare la base della pizza, dunque, è la seguente:
500 grammi di farina zero,
320 grammi di acqua,
10 grammi di sale,
4 grammi di lievito di birra,
20 grammi di olio d’oliva,
4 grammi di zucchero.
Prepariamo la base della pizza cominciando sempre con sciogliere il lievito di birra all’interno dell’acqua, qui dove andremo ad aggiungere poi il sale e lo zucchero. In un’altra ciotola trasferiamo la farina zero, qui dove man mano andremo ad aggiungere l’acqua preparata anzi, amalgamiamo insieme gli ingredienti e poco per volta aggiungiamo anche l’olio. Impastiamo tutto energicamente e lasciamo lievitare per almeno tre ore in una ciotola avvolta in una coperta lasciando la temperatura ambiente. Dopodiché l’impasto della pizza è pronto per essere infornata oppure conservata.
LEGGI ANCHE -> Come dimagrire 7 chili prima di natale, la dieta che nessuno immagina e i cibi da evitare
Possiamo conservare l’impasto della pizza?
Come avrete intuito la risposta a questa domanda è assolutamente positiva, quindi sì possiamo conservare l’impasto della pizza direttamente in freezer così come avviene con la pasta frolla.
Vi consiglio di fare dei piccoli panetti di circa 50 grammi a porzione, la base di una pizza rotonda per intenderci. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e riponiamola in congelatore, qui si conserva fino a tre mesi motivo per cui possiamo utilizzarla tutte le volte che desideriamo per servire la pizza fatta in casa come antipasto oppure cena.
In questo caso specifico dobbiamo uscire il panetto dal freezer almeno 30 minuti prima così che possiamo stenderlo e lavorarlo su un piano con la farina, condiamo e mettiamo tutto in forno e lasciamo cucinare per circa 15 minuti a 180 gradi. In metri non si dica avrà servito dal nulla la pizza fatta in casa lasciando tutti senza parole.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre fame? Ecco come difenderti durante il giorno dall’incessante fame nervosa