L’impasto della pizza si può congelare? Non avrai più alcun dubbio, una volta e per tutte saprai come e quando andrà congelato, ecco la risposta definitiva!
Tutti adorano la pizza, c’è chi preferisce comprarla in pizzeria, chi invece prepara l’impasto a casa e dopo la lievitazione la condisce, si inforna. A casa mia la pizza si mangia il venerdì o il sabato sera, ormai è un’a piacevole abitudine, ovviamente preparo io l’impasto, ma tempo fa mi ritrovai con dell’impasto avanzato e non sapevo cosa farne.
Contattai una mia carissima amica pizzaiola e le chiesi come potevo risolvere, lei gentilmente mi consigliò di conservare l’impasto. Dopo aver seguito i suo ottimi consigli mi sono resa conto che sono stati davvero geniali, oggi li voglio condividere con te. Non resta che scoprire come conservare l’impasto della pizza.
Impasto della pizza come e quando si può congelare, arriva la risposta definitiva!
È preferibile preparare l’impasto al momento, ma potrebbe accadere che avanza e non si sa cosa fare, torna utile congelarlo, è la migliore soluzione per evitare sprechi. Ma come e quando va congelato? È preferibile farlo prima o dopo la lievitazione? Ecco la risposta definitiva!
Sarebbe consigliabile congelare il panetto di impasto prima della lievitazione, basta metterlo in un sacchetto per alimenti o nella pellicola trasparente, poi lo collochiamo nel freezer.
Un piccolo consiglio, possiamo infarinare l’impasto con la farina di riso prima di metterlo nel sacchetto così l’impasto si manterrà più morbido e non si andrà a creare la crosta dura dopo lo scongelamento.
Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture
Leggi anche: Come organizzare la cucina e dispensa gluten free se hai poco spazio, così da scongiurare le contaminazioni
C’è un trucco furbo che puoi attuare quando l’impasto è lievitato e deve essere congelato. Stendilo su un foglio di carta forno e arrotolalo aiutandoti con la carta e poi lo riponi in un sacchetto per alimenti.
Vedrai che seguendo questi trucchi, eviterai sprechi e avrai l’impasto della pizza sempre pronto.
Leggi anche: L’uva marcisce subito, ma se fai come la mia nonna non accadrà più!
Come scongelare l’impasto?
Facendo in questo modo all’occorrenza, scongelerai l’impasto e lo avrai già steso, si mette in frigo e si lascia scongelare così che l’impasto non subisce shock termico. Il tempo necessario per la fase di scongelamento è di 12 ore. Poche ore prima di cuocerlo lasciamo l’impasto della pizza a temperatura ambiente. La pizza poi va condita come desideriamo, con pomodoro e mozzarella oppure con verdure e salsicce a te la scelta.