L’impasto della pizza si può congelare? Non avrai più alcun dubbio, una volta e per tutte saprai come e quando andrà congelato, ecco la risposta definitiva!
Tutti adorano la pizza, c’è chi preferisce comprarla in pizzeria, chi invece prepara l’impasto a casa e dopo la lievitazione la condisce, si inforna. A casa mia la pizza si mangia il venerdì o il sabato sera, ormai è un’a piacevole abitudine, ovviamente preparo io l’impasto, ma tempo fa mi ritrovai con dell’impasto avanzato e non sapevo cosa farne.
Contattai una mia carissima amica pizzaiola e le chiesi come potevo risolvere, lei gentilmente mi consigliò di conservare l’impasto. Dopo aver seguito i suo ottimi consigli mi sono resa conto che sono stati davvero geniali, oggi li voglio condividere con te. Non resta che scoprire come conservare l’impasto della pizza.
È preferibile preparare l’impasto al momento, ma potrebbe accadere che avanza e non si sa cosa fare, torna utile congelarlo, è la migliore soluzione per evitare sprechi. Ma come e quando va congelato? È preferibile farlo prima o dopo la lievitazione? Ecco la risposta definitiva!
Sarebbe consigliabile congelare il panetto di impasto prima della lievitazione, basta metterlo in un sacchetto per alimenti o nella pellicola trasparente, poi lo collochiamo nel freezer.
Un piccolo consiglio, possiamo infarinare l’impasto con la farina di riso prima di metterlo nel sacchetto così l’impasto si manterrà più morbido e non si andrà a creare la crosta dura dopo lo scongelamento.
Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture
Leggi anche: Come organizzare la cucina e dispensa gluten free se hai poco spazio, così da scongiurare le contaminazioni
C’è un trucco furbo che puoi attuare quando l’impasto è lievitato e deve essere congelato. Stendilo su un foglio di carta forno e arrotolalo aiutandoti con la carta e poi lo riponi in un sacchetto per alimenti.
Vedrai che seguendo questi trucchi, eviterai sprechi e avrai l’impasto della pizza sempre pronto.
Leggi anche: L’uva marcisce subito, ma se fai come la mia nonna non accadrà più!
Facendo in questo modo all’occorrenza, scongelerai l’impasto e lo avrai già steso, si mette in frigo e si lascia scongelare così che l’impasto non subisce shock termico. Il tempo necessario per la fase di scongelamento è di 12 ore. Poche ore prima di cuocerlo lasciamo l’impasto della pizza a temperatura ambiente. La pizza poi va condita come desideriamo, con pomodoro e mozzarella oppure con verdure e salsicce a te la scelta.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…