Per preparare la madre di tutte le torte bastano gli ingredienti che abbiamo sempre in casa e il risultato da applausi è assicurato
Quando prepari una torta che non sai particolarmente complicata oppure diversa dal solito, sempre da una base devi partire. Questa è la più classica e buona che io conosca, l’impasto ideale che tutti prima o poi dobbiamo preparare.
Solo uova, farina, zucchero, olio di semi, latte e aromi ma niente burro. Da qui poi possiamo arricchire cambiando gli agrumi, sostituendo il latte con del succo di arancia o limone, aggiungendo gocce di cioccolato o frutta secca, farcendo alla fine con creme e marmellate. In realtà è spettacolare già da sola, basta provare.
I tempi di cottura indicati nella ricetta sono relativi ma corretti. In realtà però dipendono dallo stampo che abbiamo scelto: se prendiamo quello per la ciambella, calcoliamo anche 5 minuti in meno. Per quello da plumcake invece va bene così.
Ingredienti:
4 uova medie
Apriamo le uova in una ciotola e aggiungiamo subito lo zucchero semolato. Lavoriamo tutto con le fruste elettriche a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Si può fare con la frusta a mano? Certo, ma serve solo più tempo. Invece così in pochi minuti è tutto pronto.
LEGGI ANCHE -> Ciambellone della nonna sì, ma con la zucca e il cioccolato: si scioglie davvero in bocca
A quel punto aggiungiamo anche l’olio e il latte (che può essere senza lattosio per gli intolleranti) a temperatura ambiente. Andiamo avanti a lavorare con le fruste elettriche fino a quando è tutto ben amalgamato.
Insaporiamo con i semini della bacca di vaniglia, oppure in alternativa con una fialetta di aroma vaniglia, e la scorza grattugiata di un limone non trattato. Infine uniamo anche la farina setacciata e poi il lievito.
Mescoliamo delicatamente, questa volta con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto. La base universale per le nostre torte è pronta, ora tocca solo decidere cosa aggiungere, oppure cuocerla direttamente così.
LEGGI ANCHE -> Versa nella padella lo zucchero l’acqua e tante mandorle, realizzi le mandorle pralinate piu buone che tu abbia mai mangiato
In questo caso, preriscaldiamo il forno statico a 180° (in quello ventilato bastano 170°), versiamo l’impasto in uno stampo per torte rotondo da 22 cm e facciamo cuocere per 45 minuti. Prova dello stecchino, tiriamo fuori e aspettiamo che sia fredda prima di decorarla oppure farla a fette e assaltarla.
Costano relativamente poco ma valgono molto queste uova imbottite alla diavola, molto più di un…
Casatiello dolce: dopo quello classico, stracciato e light, stavolta lo servo per dessert, di certo…
Come minimizzare al massimo la spesa di Pasqua pur tenendo alta la qualità di un…
Durante queste festività mi diletto sempre nella preparazione di diversi dolci da portare in dono,…
Le uova sode e ripiene a Pasqua sono tradizionali in molte regioni italiane, anche perché…
Le costolette d'agnello sono un classico ma è un peccato consumarle solo durante le feste:…