Zuppa, impepata o con la pasta: le cozze sanno essere sempre protagoniste in tavola, ma soltanto se le fai così riuscirai veramente a stupire tutti con un piatto diverso dal solito.
Nel periodo che precede la Pasqua è tradizione consumare piatti a base di pesce nei giorni di quaresima, ma in particolar modo nella settimana santa ci sono delle tipiche ricette tradizionali che vedono le cozze come ingrediente principale.
In moltissime regione del Meridione ad esempio è tradizione il giovedì santo gustare questi deliziosi frutti di mare come base di saporite zuppe e non solo.
Oggi ti presento un’alternativa valida e gustosa ai soliti piatti a base di cozze. Questa versione ‘alla siciliana’ prevede infatti una cottura diversa che trasformerà questi frutti di mare in sfiziosi finger food da assaporare anche con le mani: una tira l’altra! Il segreto della ricetta è nella panatura che rende dona sapore alle cozze ed al tempo stesso ne preserva l’umidità e la morbidezza. Un tutt’uno di sapori semplici che però insieme creano un gusto unico nel suo genere. Mettiamoci ai fornelli!
Ingredienti
1,5 kg di cozze
200 gr di pomodori maturi
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Pangrattato q.b.
Pecorino siciliano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze, eliminate la barbetta e con una spugnetta ruvida grattate bene i gusci per eliminare ogni impurità. Versatele in una pentola, coprite ed accendete a fuoco dolce. Quando saranno tutte aperte spegnete e staccate con delicatezza la parte del guscio vuota, lasciando solo quella dove è attaccato il frutto di mare. Filtrate l’acqua delle cozze e mettetela da parte.
Lavate bene i pomodori, tagliateli a pezzettini e versateli in un recipiente. Lavate il prezzemolo e sminuzzatelo finemente, poi aggiungetelo ai pomodori. Condite con sale e pepe, poi pelate lo spicchio d’aglio e tritatelo finemente. Aggiungete anche questo ai pomodori, unite anche un po’ di acqua delle cozze, olio extra vergine d’oliva e qualche cucchiaio di pangrattato ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto morbido.
Posizionate le cozze su una teglia rivestita di carta da forno e farcitele con la panatura realizzata in modo da ricoprirle completamente. Conditele con un filo d’olio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando saranno dorate in superficie, spegnete e servitele subito: sentirete che bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…