Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, invece bere acqua prima del caffè ha una grande importanza ed andrebbe sempre fatto.
Il caffè è importante in tutta Italia, ma alcuni posti sono particolarmente noti per la loro cultura del caffè. Alcuni di questi luoghi includono la città di Napoli, famosa per il suo caffè espresso intenso e ricco di sapore, spesso servito in tazzine piccole e consumato in piedi al bancone del bar.
Qui è sorta anche la ben nota tradizione del “caffè sospeso”. Potrebbe capitare, in qualsiasi bar o locale della città in cui è possibile prendere un caffè, di ritrovarsene una tazzina già pagata da qualche sconosciuto che era venuto prima di noi.
Tale usanza sorse per aiutare anche i più poveri a provare il corroborante piacere del potere gustare la bevanda calda e scura più famosa e diffusa che ci sia, in Italia e nel mondo. Anche a Trieste, che è prima di tutto una città portuale tra le più importanti d’Italia, il caffè riveste una grande importanza.
Qui in particolare è conosciutala modalità del preparare il caffè alla viennese, data anche la vicinanza all’Austria. La preparazione avviene mediante panna montata e zucchero a velo sopra l’espresso. Milano, la capitale della moda e dell’economia italiana, è rinomata per i suoi eleganti caffè all’interno di caffetterie storiche come il Caffè Cova.
Bere acqua prima del caffè, a cosa serve
Naturalmente tra i luoghi più importanti d’Italia dove potere gustare un caffè non poteva mancare Roma. La caffetteria è una parte integrante della vita quotidiana nella Capitale Roma, con molti romani che si fermano per un caffè al bar durante la giornata.
E poi c’è Torino, ben nota per il suo caffè bicerin, una bevanda calda a base di caffè, cioccolato fondente e panna montata. Ma in tutta Italia il caffè è considerato un momento sociale importante e viene consumato in diverse occasioni durante la giornata.
Ovunque andiamo però capiterà certamente di vedere accompagnata alla nostra tazzina di caffè anche un bicchiere d’acqua. Per quale motivo? Bere acqua prima del caffè aiuta a preparare lo stomaco per l’acidità del caffè, riducendone l’impatto sullo stomaco e sul sistema digestivo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube
Quindi, se vuoi goderti il tuo caffè del mattino senza rischiare di disidratarti troppo, è consigliabile bere un bicchiere d’acqua prima. Ricorda, però, che l’acqua non sostituisce il caffè, quindi assicurati comunque di gustare la tua bevanda preferita dopo aver idratato il corpo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
E bere acqua prima di prendere il caffè può aiutare a ridurre eventuali effetti collaterali come mal di testa od aumento della pressione sanguigna. Bere acqua prima del caffè può anche aiutare a ridurre l’acidità nello stomaco e migliorare la tolleranza al caffè.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Infine l’acqua andrebbe sempre bevuta prima per migliorare la ricezione dell’aroma, specialmente se abbiamo mangiato o bevuto altro.