Mantenere+la+linea+a+Natale+%7C+Trucchi+per+non+ingrassare+%7C+Mangiando+tutto
ricettasprint
/linea-natale-trucchi-non-ingrassare-mangiando/amp/
Diete

Mantenere la linea a Natale | Trucchi per non ingrassare | Mangiando tutto

Mantenere la linea a Natale non è una utopia: è possibile non ingrassare troppo pur mangiando tutto. Con piccoli trucchi facilissimi e qualche regola elementare riuscirete a conservare la forma fisica senza tanti sacrifici.

Mantenere la linea a Natale trucchi per non ingrassare mangiando ricettasprint

A Natale siamo tutti più buoni, ma anche più pesanti. Impossibile resistere a questo o quel dolciume, ed a questa o quella specialità di fine anno. Tra gli ultimi dieci giorni di dicembre, Capodanno e poi l’Epifania, ecco che il peso forma lievita pericolosamente verso l’alto. Ed arriviamo all’anno nuovo con una indesiderata massa adiposa di troppo sul groppone. Per questo dobbiamo e possiamo fare attenzione a ciò che mangiamo, regolarizzando la nostra assunzione media di zuccheri e grassi.

Anche se questo sarà un Natale molto diverso da quelli passati, da vivere all’ombra di una pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero appare forse ancor più giustificata la celebrazione di questa festività. Ritrovare all’interno delle proprie famiglie lo spirito di unità ed anche il tempo da trascorrere insieme può far si che anche se lontani dai propri affetti, il cuore possa unire tutti. Stare intorno alla tavola porta spesso alla luce ricordi ed aneddoti che riguardano la preparazione di un piatto e che fanno parte della storia familiare. Il cibo unisce così anche se distanti, per cui va bene il cenone. Attenzione però a non esagerare!

LEGGI ANCHE -> Dieta Dissociata | i consigli su come perdere 5 kg in un mese
LEGGI ANCHE -> Dieta One One One | Riduce colesterolo e pressione | Attiva metabolismo

Mantenere la linea a Natale | Trucchi per non ingrassare | Mangiando tutto

Come è ovvio che sia, non esiste nulla che a Natale sia ipocalorico sulle nostre tavole. Ogni cosa messa sotto ai denti fa ingrassare. Ad esempio il pandoro apporta circa 400 calorie ogni 10 grammi, il panettone 370. Quel che bisogna fare è osservare sempre il tradizionale schema dei 5 pasti consigliati in ogni dieta: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Perché saltare i pasti è un errore, si finisce con il mangiare in maniera eccessiva a quello successivo, compromettendo anche la digestione.

Quindi mangiate bene e lentamente, soprattutto. Poi evitate il bis, se possibile. Già nelle feste di Natale e del nuovo anno le porzioni sono ipercaloriche ed abbondanti. Se poi ve ne concedete delle altre! Inoltre provate ad inserire tra una portata e l’altra anche dell’insalata o della verdura, condita con del succo di limone. Si tratta di un rimedio ottimo per ripulire l’intestino e dargli un pò di tregua. La frutta secca va mangiata, ma ovviamente con moderazione: mandorle, noci, nocciole infatti fanno bene. Massimo venti grammi al giorno, per merenda magari.

Tenete sotto controllo anche ciò che bevete: le bevande alcoliche e quelle gassate infatti, apportano molte calorie.

Per questo motivo, mentre le secondo andrebbero evitate del tutto, le prime sono concesse, ma con dei limiti. Non più di due bicchieri al giorno durante i pasti, per evitare di ritrovarvi appesantiti al termine delle festività. Bevete tanta acqua naturale, che elimina i liquidi in eccesso e purifica l’organismo. Potete concedervi anche qualche tisana: ottime quelle al finocchio, che depurano e sgonfiano l’addome oltre a migliorare il processo digestivo. Evitate di fare colazione con panettone ed altri dolci natalizi. Nei giorni intermedi tra una festività e l’altra, cercate di consumare dei pasti leggeri ed a base di verdure, in modo da ‘alleggerire’ il corpo. Se siete in ferie, potete anche approfittare per fare qualche passeggiata e mettere in moto le gambe: avete tante occasioni in più, tra lo shopping ed un giro con gli amici. Anche le tisane sono ben accette: soprattutto in questi periodi freddi sono un vero toccasana. Finocchio, zenzero ed alloro riescono a donare un sapore speciale a qualsiasi infuso, contribuendo inoltre a bruciare i grassi ed eliminare il gonfiore addominale.

LEGGI ANCHE -> Dieta Vip, come fanno le star di sport e spettacolo a stare in forma
LEGGI ANCHE -> Dieta dell’acqua | Il dottor Sorrentino spiega come dimagriscono i vip

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

15 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

45 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago