Lingua procidana, il dolce tipico della Capitale della cultura 2022 che si serve a colazione e non appesantisce perché buonissimo fatto con pasta sfoglia.
Per chi vive le bellezze della Campania, sa che la piccola “Isola di Graziella”, ovvero l’isola di Procida, detiene un patrimonio culturale bellissimo, non a caso Capitale della Cultura 2022. Le casine colorate a marina di Corricella, i ristorantini tipici del porto e la bellezza delle spiagge, quella della Chiaia, della Chiaiolella e quella del Pozzo Vecchio, dove fu girato il celebre film di Massimo Troisi, “Il Postino”.
Tante straordinarie bellezze ed oggi accessibile nuovamente al pubblico l’isolotto di Vivara, insomma, Procida è davvero patria di cultura ed anche di dolcezze culinarie. La lingua procidana è un esempio importante e buonissimi che ogni turista che ha visitato l’isola non può non aver assaggiato
La lingua procidana si prepara con pasta sfoglia e concrea pasticciera o crema al limone, ma non con il classico limone che troviamo nelle frutterie, ma il limone procidano, quello grande, dolce, succoso e che si mangia anche a morsi con una spolverata di zucchero.
Prendiamo un pentolino ed iniziamo a riscaldare il latte ed intanto lavoriamo i tuorli con lo zucchero montandoli con le fruste elettriche. Creiamo una crema e aggiungiamo pian piano la Maizena setacciata mescolando sempre e amalgamando bene il tutto per evitare la formazione fastidiosa dei grumi. Nel latte aggiungiamo la scorza del limone intera e quando inizierà a bollire spegniamo il fuoco, ricordiamo che non deve formarsi la panna in superficie. questo punto a filo uniamo il latte al composto di uova e zucchero e mescoliamo sempre con la frusta. Una volta che il tutto sarà bene amalgamato, mettiamo nel pentolino e riposizioniamo sul fuoco e mescolando sempre, facendo addensare al nostra crema al limone procidano. Eliminiamo la buccia e versiamo dentro il succo del limone.
leggi anche:Pagnottelle procidane di San Biagio | semplici e veloci da realizzare
Mescoliamo e una volta raggiunta la densità desiderata spegniamo e facciamo raffreddare. A questo punto stendiamo la pasta sfoglia e formiamo dei rettangoli e posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta con carta apposita. Farciamoli al centro con la crema e chiudiamo ogni rettangolo con un secondo rettandolo sigillando bene i bordi con le dita. Spolveriamo con lo zucchero abbondantemente, meglio quello di canna, e inforniamo a 180° fino a qualche la pasta sfoglia non inizierà a dorarsi, Ci vorranno circa 15 minuti. Ecco a voli le lingue procidane!
leggi anche:L’agrume più gettonato nelle ricette diventa confettura. Buonissima
leggi anche:Pagnotte al pesto di basilico | gustose, leggere e morbidissime
I valori emersi da una rilevazione ufficiale in materia di misurazione di arsenico ed altri…
Con le uova sode si possono preparare tante insalate leggere e gustose da servire anche…
Ormai non è più solo una ricetta napoletana, possiamo prepararla tutte e in tante versioni:…
Prepara anche tu queste frittelle salate sono un capolavoro a Pasqua farai il botto, le…
Moltissime persone hanno l’abitudine di conservare la pizza nel congelatore, sia quando è già stata…
Stavolta i crocché di mia nonna li faccio a modo mio, con tonno e zucchine…