Se non sai cosa preparare ecco in pochi minuti la specialità che fa per tutti, le Linguine agrumi e pollo, un piatto veloce e semplice ma davvero irresistibile
Le Linguine agrumi e pollo sono un piatto veloce e semplice, ma allo stesso tempo davvero irresistibile. Per preparare questo piatto, il pollo viene prima passato in farina, e poi cotto in un sughetto di burro, latte e scorza di limone, mentre è accompagnato anche da qualche pomodorino fresco e prezzemolo.
La preparazione di questo piatto è una cosa davvero semplice da fare, e solitamente richiede meno di un’ora per essere pronti. Il condimento, inoltre, presenta numerosi benefici e particolarità, come la possibilità di essere abbinato a svariati tipi di primi piatti, come i risotti o le vellutate, e la possibilità di variarla in numerose forme di pasta. Sicuramente una delle qualità principali è che il tipo di preparazione conferisce un sapore davvero unico, un profumo di agrumi che non si ritrova in tutti i piatti di pollo. Inoltre, la combinazione di sapori delicati ma allo stesso tempo decisi e la consistenza piacevole del pollo rendono questa ricetta davvero piacevole da mangiare.
Possono essere preparati anche da chi non deve necessariamente seguire una dieta particolare, e possono essere abbinati a svariati primi piatti, dalla pasta alla lasagna. Si tratta di un piatto che può essere preparato per qualsiasi occasione, in modo da poter essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre, vista la sua semplicità, è un piatto ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.
Leggi anche: Pollo fritto alle mandorle: nulla di più sfizioso a cena, non devi friggere nulla!
Leggi anche: Pollo a pezzi alla birra, non potrai fare a meno di leccarti anche le dita
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
200 gr di linguine
200 gr di petto di pollo
Farina q.b.
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Un limone
Iniziate preparando il pollo. Tagliatelo a striscioline e passatelo nella farina. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e fate rosolare il pollo. Una volta ben dorato, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte in un piatto.
A questo punto preparate il condimento. In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete l’aglio tritato, la cipolla tagliata a pezzetti piccoli e la scorza grattugiata del limone. Fate soffriggere il tutto per qualche minuto e poi aggiungete il latte. Mescolate bene e fate cuocere per circa 5 minuti. Dopo di che, aggiungete i pomodorini tagliati a tocchetti e cuocete per un altro paio di minuti. A questo punto aggiungete anche il pollo e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Nel frattempo, cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatele al dente. A questo punto, versate le linguine nella casseruola e mescolate bene in modo da insaporirle bene con il condimento preparato. Infine, aggiungete un pizzico di prezzemolo fresco e servite subito. Le linguine agrumi e pollo sono un piatto semplice ma davvero saporito che conquisterà tutti. Provatelo!
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…