Si avvicinano le feste di Natale, quale migliore idea se non sperimentare in anticipo queste linguine ai gamberi ed astice che certamente saranno il pezzo forte del tuo menù speciale.
Ogni regione ha le sue peculiarità in tavola in particolare quando si arriva alle festività: il Natale è una di quelle occasioni in cui rispolverare le ricette di famiglia e portarle in tavola per soddisfare amici e parenti.
Questo primo è tipico del cenone della Vigilia in Campania ed altre regioni del Sud dell’Italia, una ricetta strepitosa che devi provare!
Il profumo di questo piatto è incomparabile, un primo invitante e dall’aspetto scenografico
Certamente un piatto casalingo non potrà eguagliare quello di uno chef, ma è anche vero che il giusto equilibrio di ingredienti potrà regalare al tuo risultato finale un sapore veramente unico ed ineguagliabile. Proprio come avviene in questo caso, in cui la bontà dei ogni componente rende ogni assaggio una esperienza di piena bontà. Vediamo insieme come realizzare questo piatto che ti tornerà utile non solo in occasione delle festività natalizie, ma tutte le volte in cui vorrai celebrare un’occasione speciale.
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa con broccoli e salmone, un primo raffinato da leccarsi i baffi
Ingredienti
320 gr di linguine
2 astici
500 gr di gamberi
700 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
120 ml di vino bianco secco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Peperoncino fresco (facoltativo)
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle linguine ai gamberi ed astice
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando gli astici in abbondante acqua per circa 10 minuti. Intanto lavate ed asciugate bene i pomodorini e pezzetti, poi metteteli da parte. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzatelo, poi versatelo in una casseruola con abbondante olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fatelo soffriggere delicatamente facendo attenzione a che non si bruci.
Se vi piace aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco sminuzzato. Fatto ciò, unite i pomodorini e rosolate un paio di minuti mescolando, poi riducete la fiamma al minimo, regolate di sale, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Sgocciolate gli astici, con una pinza spaccate alcune parti e prelevate la polpa. Lavate bene i gamberi ed aggiungete tutti i crostacei al sugo di pomodorini. Proseguite la cottura sempre con la fiamma al minimo e con il coperchio per ulteriori 7/8 minuti.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate il vino bianco nella casseruola con il sugo e fate sfumare: regolate di sale ed aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato finemente. Cuocete le linguine leggermente al dente, trasferitele direttamente nella casseruola e mescolate molto bene in modo che si insaporiscano, poi serviteli!